Potrebbe non sembrare così, ma la Lamborghini Huracan è sul mercato da quasi un decennio. Lamborghini sta lavorando sodo su un suo successore. Mentre l’Audi R8 di prossima generazione diventerà elettrica, Lamborghini rimarrà con la propulsione a benzina. Ciò significa che il costruttore italiano non può fare affidamento sulla condivisione della piattaforma e del gruppo propulsore con il gruppo tedesco. Alcune indiscrezioni precedenti suggerivano che il successore della Huracan utilizzerà una trasmissione ibrida plug-in, ma un nuovo rapporto di MotorTrend ha aggiunto alcuni nuovi dettagli.
Afferma che la supercar di prossima generazione sarà alimentata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri. Conoscendo i trend di Lamborghini può suonare strano, ma c’è motivo per credere alle ultime voci. Sarà un motore diverso da qualsiasi V8 attualmente trovato nel mondo delle supercar perché i turbo non entreranno in funzione fino a 7.000 giri/min.
Lamborghini Huracan: il V8 che diventa sovralimentato solo a 7 mila RPM
Al di sotto dei 7.000 giri al minuto, il V8 manterrà una curva di coppia di un propulsore aspirato con riempimento di coppia da un motore elettrico a flusso assiale montato tra il motore e il cambio. Questa configurazione è simile alla Ferrari SF90 Stradale, il che potrebbe spiegare il motivo per cui Lamborghini è stata avvistata mentre faceva dei test in Italia.
Al di sopra dei 7.000 giri/min, i turbo si attiveranno per offrire prestazioni da brivido, raggiungendo i 10.000 giri/min. Quindi non è affatto simile al motore dell’Urus. Le fonti che hanno fornito queste nuove informazioni non hanno condiviso alcun dettaglio sull’ulteriore elettrificazione e se l’auto avrebbe avuto la trazione integrale meccanica o un sistema di trazione anteriore elettrico come l’Acura NSX. Non è inoltre noto se l’auto sarà un ibrido standard o un plug-in come la McLaren Artura.
Per quanto riguarda la piattaforma che utilizzerà l’auto, con la scomparsa dell’Audi R8, Lamborghini non può condividere i costi di sviluppo con nessuno. Una nuova piattaforma sarà costosa e dovrebbe essere in grado di ospitare un propulsore elettrico con batteria completa per renderlo utilizzabile anche nel futuro, motivo per cui si ritiene che il successore senza nome di Huracan utilizzerà un adattamento dell’attuale piattaforma.
Se utilizza motori elettrici sull’asse anteriore, ciò richiederebbe una riprogettazione dell’estremità anteriore della piattaforma per accoglierli. L’attuale piattaforma non è progettata per l’elettrificazione, il che significa che anche lo stoccaggio della batteria è limitato. Questo, quindi, potrebbe escludere un sistema ibrido plug-in che richiederebbe una batteria più grande. Invece, uno più piccolo potrebbe essere equipaggiato dietro l’abitacolo grazie al motore V8 più piccolo che libera spazio lìal posteriore. Una possibile presentazione potrebbe avvenire nel 2024.