Lamborghini ha consegnato l’ultima Aventador

Andrea Senatore Foto Autore
Lamborghini Aventador

E’ la fine di un’era in Lamborghini. La casa automobilistica del toro sta lanciando i suoi veicoli finali alimentati esclusivamente da motori a combustione interna e a partire dal prossimo anno offrirà solo propulsori elettrificati. Una Huracán Sterrato sarà lanciata più avanti nel mese di novembre come l’ultima Lamborghini alimentata esclusivamente da un V-10, e l’Aventador LP 780-4 Ultimae è stata lanciata nel 2021 come l’ultima auto alimentata esclusivamente da un V-12.

L’ultima Lamborghini Aventador è stata ufficialmente consegnata

Un successore di Aventador alimentato da un ibrido plug-in V-12 arriverà il prossimo anno ed è stato individuato in fase di test nelle scorse settimane. Nel frattempo Lamborghini ha messo all’asta i diritti dell’ultima coupé Aventador Ultimae lo scorso aprile, insieme a un token non fungibile chiamato Lamborghini Ultimate. L’NFT offre al suo proprietario vari vantaggi come l’accesso online alle rivelazioni delle future edizioni speciali Lamborghini, un tour privato del museo Lamborghini e il contatto con il DJ Steve Aoki e l’artista digitale Krista Kim, che hanno collaborato all’NFT e hanno contribuito a progettare l’auto.

Aoki è stato incaricato di creare una colonna sonora esclusiva per l’NFT, mentre Kim è stato incaricato di creare immagini per esso. L’offerta vincente nell’asta di RM Sotheby’s è stata di $ 1.603.125 e questa settimana l’aggiudicatario ha finalmente preso in consegna l’auto. Kim, che nel 2021 ha venduto notoriamente un NFT che rappresenta una casa digitale per un valore di $ 500.000 della criptovaluta Ethereum, era presente per la consegna, mentre Aoki era lì virtualmente.

L’auto non è l’ultima Aventador, però, e quindi non è l’ultima Lamborghini alimentata esclusivamente da un V-12. Questo onore va all’Aventador LP 780-4 Ultimae Roadster che è stata completata a settembre ed è destinata a un acquirente in Svizzera.

Lamborghini Aventador

L’Aventador Ultimae è alimentata dal familiare V-12 da 6,5 ​​litri di Lamborghini, messo a punto in questa auto per erogare 769 CV e 531 Nm di coppia tramite modifiche alla fasatura delle valvole. La potenza di picco è la più alta di qualsiasi auto stradale Aventador e arriva a 8.500 giri al minuto.

Anche se Lamborghini sta passando a propulsori elettrificati e, infine, completamente elettrici, la casa automobilistica non ha escluso di offrire in futuro alcune auto solo da pista alimentate esclusivamente da un motore a combustione interna.

Ti potrebbe interessare: Lamborghini Day Japan 2022: 180 vetture hanno partecipato all’evento giapponese

  Argomento: