Lamborghini elettrica: ora c’è una data

Natale LiVecchi Autore Auto
Lamborghini

È tempo di elettrico anche per Lamborghini e adesso c’è anche una data. D’altronde si tratta di focalizzare un arco temporale utile ad intervenire in tale direzione, visto che non si tratta di una vera e propria sorpresa dato che dell’elettrificazione del costruttore di Sant’Agata Bolognese si parla già da un po’ in accordo con quanto sancito dal piano Direzione Cor Tauri.

Ora l’amministratore delegato di Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha ammesso quelli che saranno i tempi da rispettare per vedere la prima Lamborghini elettrica della storia. Il CEO del costruttore del Toro ha infatti ammesso che la prima sportiva di Sant’Agata Bolognese ad alimentazione esclusivamente elettrica arriverà tra il 2027 e il 2028. Inoltre, nel prossimo decennio, ci sarà da attendersi novità piuttosto importanti per la gamma del costruttore italiano.

Da Lamborghini si attendono quattro nuovi modelli

La nuova gamma di Lamborghini subirà un ampliamento. Sono previsti infatti quattro nuovi modelli. Fra questi arriveranno due super sportive e due veicoli che vengono definiti “più versatili”. A cominciare da una nuova variante del SUV Urus: degli altri non si conoscono ancora ulteriori dettagli.

All’interno di alcune dichiarazioni rilasciate a Yahoo Finance, Winkelmann ha ammesso che le Lamborghini del futuro saranno sicuramente plug-in hybrid e allo stesso tempo prepareranno la gamma all’arrivo sul mercato della primissima elettrica del costruttore.

In ogni caso lo stesso Winkelmann ha voluto sottolineare l’importanza e la fiducia che ancora oggi Lamborghini ripone sui propulsori tradizionali a combustione interna. In questa direzione va anche l’impegno destinato ai combustibili sintetici di ultima generazione utili ad evitare la totale scomparsa dei tradizionali propulsori a combustione interna.

Sono diversi ancora gli interrogativi su quanto accadrà all’indomani del 2030, tanto che Winkelmann ha ammesso: “il legislatore ci dirà cosa sarà permesso fare dopo il 2030”. Lamborghini guarda alla possibilità di introdurre ulteriori opportunità per i carburanti sintetici, da destinare proprio ai propulsori tradizionali “per permettere di rifornire le nostre supersportive”, ha proseguito il CEO di Lamborghini.

Nulla si sa sulla futura elettrica di Lamborghini, ma sono evidenti i risultati da record in termini di vendite espresse dal costruttore di Sant’Agata Bolognese. Le prospettive per il 2022 appaiono ulteriormente più rosee.

  Argomento: 
X