Lamborghini: cosa ci attende da qui alla fine di questo decennio

Natale LiVecchi Autore Auto

Lamborghini è pronta a svelare la supercar ibrida plug-in V12 con nome in codice LB744. Questa sarà la prima di una serie di novità elettrificate che il costruttore di Sant’Agata Bolognese rivelerà da qui alla fine dell’attuale decennio: compresi due inediti modelli completamente elettrici.

Lamborghini intende offrire una gamma completamente elettrificata già entro la fine del prossimo anno. Quello attuale, il 2023, segna invece l’inizio del rinnovamento della gamma del costruttore appartenente al Gruppo Volkswagen. I lanci di modelli ibridi ricaricabili si susseguiranno velocemente, tanto da permettere al Costruttore del Toro di dimezzare le emissioni di CO2 espresse dalla sua gamma nel giro di due anni. Le prime Lamborghini 100% elettriche sono quindi attese prima del 2030.

Lamborghini introdurrà l’ibrido plug-in, abbinato al suo iconico V12, a partire da quest’anno

La Lamborghini Aventador ha recentemente abbandonato la gamma dopo una carriera lunga undici anni e l’iconico propulsore V12 è uscito dalle scene sotto il cofano di due modelli unici chiamati Auténtica e Invencible. L’iconico propulsore installato sulle Miura, Countach, Diablo e Murcielago sperimenterà comunque un seguito. Con il nome in codice di LB744, la prossima supercar del costruttore di Sant’Agata Bolognese farà il suo debutto con un nuovissimo V12 abbinato ad un’unità ibrida plug-in: il primo del costruttore. Questo blocco da 6.5 litri sarà combinato con tre motori elettrici, oltre a un cambio a doppia frizione a otto rapporti. La potenza combinata supererà i 1.000 cavalli erogati e sarà trasmessa a tutte e quattro le ruote di questa nuova sportiva realizzata quasi interamente in carbonio.

Lamborghini LB744

Nel 2024, Lamborghini lancerà la versione ibrida plug-in della Urus. Di questa variante si era parlato ancora prima dell’arrivo del SUV sul mercato, nel 2018, ma il successo di quest’ultimo nella sua configurazione con propulsore endotermico ha contribuito al suo rinvio. Il prossimo anno sarà svelata anche la sostituta ibrida plug-in della Lamborghini Huracan: in questo caso è possibile che la Huracan scambi il suo dieci cilindri aspirato con un V8 biturbo come cuore della sua meccanica elettrificata. Eventualità comunque ancora da confermare.

La prima elettrica arriverà nel 2028

A partire dal 2028, Lamborghini aggiungerà un quarto modello alla sua gamma e sarà la sua prima auto completamente elettrica. Stephan Winkelmann, amministratore delegato del costruttore di Sant’Agata Bolognese, ha annunciato che l’auto si sarebbe ispirata alla due porte Lamborghini GT 2+2 degli Anni Sessanta dotata di una nuova tipologia di carrozzeria. Potrebbe essere un modello leggermente rialzato.

Lamborghini LB744 monofuselage

Nel 2029, la Urus sarà sostituita da un SUV esclusivamente elettrico. A parte il fatto che sarà esclusivamente elettrico, non sono stati ancora rivelati ulteriori dettagli. Per ora Lamborghini non punta a diventare un marchio completamente ed esclusivamente elettrico. Il costruttore di Sant’Agata Bolognese punta al lancio di una serie di supercar di nuova generazione, che saranno lanciate durante la prima metà degli anni che verranno al di là del 2030, rimanendo fedeli all’ibridazione. Ma Stephan Winkelmann riconosce che il mantenimento dei motori termici in gamma dipenderà dalle normative, e in particolare da ciò che le autorità europee decideranno sui carburanti sintetici.

  Argomento: