Lamborghini chiude un 2023 da record grazie ai suoi modelli

Alessio Salome Autore
Il Lamborghini Urus si conferma il modello più venduto, ancora una volta
Lamborghini vendite 2023

Nel 2023, anno che segna il 60° anniversario dalla sua fondazione, Lamborghini ha stabilito un traguardo storico, superando per la prima volta le 10.000 unità consegnate in un anno. Con esattezza, 10.112 vetture sono state consegnate, registrando un incremento del 10% rispetto al 2022. Questo risultato sottolinea il trend di crescita che il marchio ha mantenuto negli ultimi anni.

Stephan Winkelmann, presidente e CEO della casa automobilistica bolognese, ha espresso un profondo orgoglio per questo traguardo, sottolineando il ruolo cruciale del lavoro di squadra e dell’impegno collettivo nell’ottenimento di tali risultati. Ha inoltre anticipato che il 2024 porterà nuove e stimolanti sfide per il marchio.

Lamborghini vendite 2023

Lamborghini: le vendite sono aumentate del 10% nel 2023

Le consegne sono state equamente distribuite tra le tre macroregioni: EMEA, America e APAC, con incrementi rispettivamente del 14%, 9% e 4%. Gli Stati Uniti rimangono il mercato principale con 3000 unità vendute, seguiti da Germania, Cina, Regno Unito e Giappone.

Dal punto di vista dei modelli, il Lamborghini Urus continua a dominare con 6087 esemplari immatricolati, seguito dalla Huracan con 3962 consegne. È degno di nota anche il segmento delle vetture equipaggiate con il mitico motore V12, tra cui le ultime 12 Aventador e 51 Few-Off.

Il 2023 è stato anche l’anno del lancio della Lamborghini Revuelto, la prima supersportiva ibrida plug-in con V12 del marchio, definita HPEV (High Performance Electrified Vehicle), con ordini che si estendono fino al 2026.

In aggiunta, il marchio ha presentato la concept car Lanzador e la SC63, una vettura da corsa LMDh pronta a competere nel FIA World Endurance Championship (WEC) e nell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship.

Federico Foschini, Chief Marketing & Sales Officer di Lamborghini, ha messo in luce l’importanza della strategia adottata, attribuendo il successo anche alla rete di 184 concessionari in 54 mercati. Per il 2024, l’obiettivo è mantenere il trend di crescita supportato anche dal contributo della Lamborghini Revuelto.

I risultati del 2023 non solo celebrano il passato glorioso del marchio di Sant’Agata Bolognese, ma delineano anche un futuro promettente, in cui l’azienda mira a raggiungere nuovi vertici e a rafforzare ulteriormente la propria posizione di eccellenza nel settore automobilistico di lusso.

  Argomento:  -   - 
X