Lamborghini: carburanti sintetici per preservare i propulsori endotermici

Natale LiVecchi Autore Auto
Lamborghini

Come ogni costruttore automobilistico, anche Lamborghini si sta muovendo verso un futuro fortemente votato all’elettrico e all’elettrificazione. Tuttavia, sebbene abbia promesso di introdurre presto nuove supercar elettrificate, ciò non significa che abbia già rinunciato ai motori a combustione interna tradizionali.

Parlando con il magazine tedesco Welt, di recente il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann ha ammesso che il costruttore di Sant’Agata Bolognese sta cercando nuovi modi per mantenere in vita i motori endotermici anche oltre il 2030, quando un certo numero di case automobilistiche prevede di vendere solo veicoli elettrici. In virtù delle nuove imposizioni regolamentari, sempre più diffuse in ogni parte del mondo.

Secondo Winkelmann successivamente alla già prevista ibridazione dei propulsori, in Lamborghini si attenderà per comprendere “se sarà possibile offrire veicoli con motore a combustione anche oltre il 2030”, ha affermato Winkelmann.

La possibilità di disporre di nuovi carburanti potrebbe aprire la strada al mantenimento dei propulsori tradizionali, secondo Lamborghini

Secondo Lamborghini, una possibilità sarebbe quella di mantenere ancora in vita i propulsori tradizionali mediante l’utilizzo di apposite benzine sintetiche.

Il carburante sintetico viene già sperimentato da Porsche che, come Lamborghini, fa parte del Gruppo Volkswagen. Si dice che il carburante sintetico sia più ecologico rispetto al carburante tradizionale, sebbene richieda molta energia per essere prodotto e, a meno che non sia del tutto rinnovabile, potrebbe anche essere posto al centro di molteplici discussioni.

Gli studi hanno dimostrato che il carburante è ecosostenibile solamente in piccole quantità e gli esperti hanno quindi suggerito che dovrebbe essere riservato alle industrie che non possono diventare completamente elettriche, come i trasporti e i voli a lunga distanza. Con sport come ad esempio la Formula 1 che investono nella tecnologia, tuttavia, i carburanti sintetici avranno un’associazione con i veicoli ad alte prestazioni.

“Ci aspettiamo che i nostri clienti accettino queste auto, se viene mantenuta la promessa che le prestazioni dei veicoli sono migliori di quelle della generazione precedente”

ha affermato ancora Winkelmann, aggiungendo che i propulsori tradizionali in accordo con la trazione elettrica introdurranno maggiori valori di potenza ai veicoli, in accordo con un migliore bilanciamento delle emissioni di CO2. Lamborghini introdurrà nel frattempo introdurrà la sua prima sportiva ibrida già nel 2024, mentre la sua prima elettrica sarà presentata entro la fine dell’attuale decennio. Winkelmann ha precedentemente suggerito che si tratterà di una 2+2 o una quattro posti con tendenze di design vicine a quelle dei comuni crossover.

  Argomento: 
X