La gamma della Lamborghini Aventador si è conclusa bruscamente l’anno scorso, pochi mesi prima della presentazione della nuovissima Revuelto, la prima supercar ibrida plug-in del brand bolognese.
Tuttavia, l’Aventador rimane una vettura da sogno e un’opzione decisamente costosa, con un valore che tende a superare il mezzo milione di euro in alcune configurazioni, come l’Ultimae, che vale oltre 400.000 euro.
Lamborghini Aventador: Liberty Walk svela la sua versione modificata
Durante gli 11 anni di produzione, molti tuner hanno avuto modo di metterci mano. Alcuni continuano a introdurre dei progetti speciali basati proprio su questo bolide, come Liberty Walk. L’ultima proposta dell’azienda giapponese, con immagini recentemente condivise sui social media dal suo fondatore, sembra una vera e propria auto da corsa per la strada.
Con il nome di LB-Silhouette Works Aventador GT EVO, presenta i tipici componenti aggiuntivi esterni per cui il preparatore giapponese è noto. Tra questi abbiamo un nuovo spoiler anteriore, grandi lame laterali e alcune alette.
I parafanghi anteriori e posteriori sono stati allargati mentre le minigonne laterali sono parecchio ampie. Sembra che il cofano anteriore provenga dal mondo aftermarket e scommettiamo che l’enorme ala posteriore e probabilmente il diffusore (che non è visibile in queste immagini) siano stati firmati dal tuner del Sol Levante.
Rifinita in un giallo vivace con alcuni inserti neri, questa Lamborghini Aventador modificata presenta diversi adesivi per sottolineare la sua natura rielaborata. I cerchi a sei razze con labbro largo sembrano provenire dal motorsport, proprio come il resto del design esterno.
Inoltre, è più vicina all’asfalto, probabilmente grazie alle sospensioni pneumatiche regolabili. Per il resto, è lo stesso modello che già conosciamo, incluso l’interno, dato che Liberty Walk non è nota per modificare l’abitacolo.
Il design esterno della vettura è ispirato ai jet da combattimento e alle auto da corsa, con un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un design aerodinamico che enfatizza sia l’efficienza che la bellezza. Gli interni sono altrettanto impressionanti, con dettagli di lusso e tecnologia avanzata che creano un’esperienza di guida senza precedenti.
L’interfaccia utente è altamente intuitiva, con un quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment con display touch da 8.4 pollici. Questo sistema fornisce una serie di funzioni, tra cui navigazione, connettività Bluetooth e un sofisticato impianto audio.
Presenta inoltre una serie di sofisticate tecnologie per migliorare le sue prestazioni. Queste includono un sistema di sospensioni push-rod, la trazione integrale e un cambio robotizzato a 7 rapporti. È anche dotata di un sistema sterzante sulle quattro ruote, che migliora la manovrabilità a bassa velocità e aumenta la stabilità a velocità elevate.
Sotto il cofano c’è un V12 aspirato
Normalmente non fornisce aumenti di potenza ai suoi progetti, quindi è molto probabile che questa Aventador abbia ancora un V12 aspirato da 6.5 litri di serie. Tale propulsore è stato offerto in diverse varianti, con l’ultima che vanta 780 CV di potenza e 720 Nm di coppia massima sulla Ultimae.
La Lamborghini Aventador Ultimae impiega soli 2,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 355 km/h. A causa del peso aggiuntivo, l’Aventador Ultimae Roadster è un decimo più lenta, sebbene abbia una velocità massima identica.
Se poteste avere la possibilità di acquistare un’Aventador, optereste la personalizzazione offerta da Liberty Walk?