Lamborghini Aventador Ultimae: l’ultimo esemplare si ispira alla one-off Miura Roadster

Alessio Salome Autore
Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae ultimo esemplare

L’ultima Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae a uscire dai cancelli degli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese, pronta per essere consegnata al suo nuovo proprietario svizzero, è una roadster davvero speciale.

Questa Lamborghini Aventador Ultimae Roadster con guida a sinistra rende omaggio alla one-off Miura Roadster. Attraverso uno speciale progetto del programma di personalizzazione Ad Personam, con grande sensibilità e attenzione ai dettagli sono state riprese varie caratteristiche della storica V12 open-top.

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae ultimo esemplare
Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae e Miura P400 Roadster

Lamborghini Aventador Ultimae: esce dalla linea di produzione l’ultimo esemplare della supercar V12

La carrozzeria della Ultimae è rivestita in Azzurro Flake, un colore appositamente studiato per replicare quello unico della Lamborghini Miura, rivedendone solo la brillantezza per motivi di omologazione.

Il copribrancardo in Grigio Liqueo con leggera rigatura in Nero Aldebaran si estende per tutta la lunghezza della supercar e dialoga perfettamente con la fibra di carbonio a vista delle soglie, dello splitter anteriore e del diffusore posteriore.

Anche tetto e cofano del vano motore posteriore sono realizzati in fibra di carbonio, verniciata in nero lucido, per richiamare la caratteristica assenza del tetto della Miura Roadster. Le prese d’aria nere e la livrea Nero Aldebaran sul cofano emulano le ampie prese d’aria verniciate di nero della Miura. I terminali di scarico sono in nero opaco mentre i cerchi della Ultimae in argento lucido con pinze freno nere richiamano i cerchi originari argentati montati sulla storica vettura.

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae ultimo esemplare

Gli interni di questa Aventador LP 780-4 Ultimae sono esclusivi al pari di quelli della Miura Roadster. I sedili in pelle e i rivestimenti, inclusi quelli di tunnel centrale e portaoggetti, in pelle Bianco Leda con dettagli in Nero Aldebaran dietro ai poggiatesta, sono ovviamente ispirati all’antenata one-off.

La plancia minimalista in Alcantara Nero Ade con impunture Bianco Leda si caratterizza per la presenza dell’esclusivo ricamo Miura, ripreso anche sul copribrancardo laterale per sottolineare ancora una volta quale sia stata la fonte di ispirazione per questa Lamborghini Aventador Ultimae.

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae ultimo esemplare

La Miura Roadster è stata presentata al Salone di Bruxelles del 1968

La Lamborghini Miura P400 Roadster che ha ispirato l’ultima Aventador di sempre è la one-off presentata presso lo stand di Carrozzeria Bertone al Salone di Bruxelles nell’aprile del 1968. Non era una semplice coupé senza tetto in quanto presentava molte differenze, finalizzate a conseguire la soluzione migliore sotto il profilo estetico, ottenendo al contempo la rigidità torsionale necessaria per il telaio.

Verniciata in uno spettacolare e scintillante azzurro acrilico micalizzato, era stata allestita con interni in pelle bianca e moquette rossa. Con la sua linea del tetto bassa, ampie prese d’aria laterali e parabrezza dall’angolo deciso, priva di ogni altro cristallo, la Miura Roadster riscosse un buon successo di pubblico, ma non entrò mai in produzione.

Dopo la partecipazione al Salone di Ginevra del 1968 e i test drive a Sant’Agata Bolognese, l’auto fece ritorno in casa Bertone per poi essere venduta alla International Lead Zinc Research Organization (ILZRO) che, ovunque fosse possibile, ne sostituì vari componenti con altri in zinco e piombo, utilizzandola come vettura dimostrativa e ribattezzandola ZN 75.

Sotto questo nome viaggiò in tutto il mondo, presentata presso svariati centri di design automobilistico per promuovere i materiali a base di zinco e piombo. Il trattamento antiruggine allo zinco, ancora oggi ritenuto imprescindibile per ogni nuova vettura, può essere ricondotto direttamente al lavoro svolto sulla ZN 75.

Dopo avere cambiato molti proprietari ai quattro angoli del pianeta, nel 2008 la ZN 75 è stata riportata alla configurazione roadster originale. Al completamento di un restauro completo, che ne ha ripristinato le condizioni con cui debuttò al Salone di Bruxelles, è stata presentata al Pebble Beach Concours d’Elegance del 2008 arrivando seconda nella classe riservata alle Lamborghini.

  Argomento: 
X