Continua il processo di sviluppo del successore della popolare Lamborghini Aventador. Il costruttore di Sant’Agata Bolognese sta lavorando a pieno regime su un nuovo modello che è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista. Un modello che, ricordiamolo, sarà elettrificato. Il successore dell’attuale Aventador sarà una supercar ibrida plug-in e ora i suoi interni sono stati parzialmente svelati.
È giunto il momento per Lamborghini di scommettere senza compromessi sull’elettrificazione. L’esclusivo Costruttore del Toro ha avviato un ambizioso processo di transizione verso la mobilità elettrica. Una roadmap che include un gran numero di presentazioni. Tra le novità in agenda c’è il tanto atteso successore della Lamborghini Aventador, un modello il cui sviluppo è tuttora in corso.
Lamborghini è al lavoro sul successore della Aventador con un modello che può vantare di essere la prima supercar Lamborghini con tecnologia ibrida plug-in (PHEV). Abbiamo avuto diverse opportunità di avvicinarci al programma di test negli ultimi mesi e, ancora una volta, grazie a queste nuove foto spia, possiamo dare un’occhiata allo sviluppo del successore della Aventador.
Per la prima volta si intravedono gli interni dell’erede della Lamborghini Aventador
Una delle chiavi principali di questo nuovo avvistamento è legata al fatto che ci permette di sbirciare nell’abitacolo. Non sono le prime foto spia degli interni dell’erede della Lamborghini Aventador, ma in questo caso confermano diverse questioni molto importanti per capire cosa sta preparando il costruttore di Sant’Agata Bolognese. L’abitacolo sarà infatti digitale e connesso e tutto sarà incentrato sulla figura del pilota.
Il quadro strumenti è, come previsto, completamente digitale e sarà indicativo di una strumentazione in cui vengono visualizzate informazioni molto utili per la guida. E come si vede, nella parte in basso a destra, è presente un’icona verde che fa diretto riferimento alla modalità di circolazione 100% elettrica: trattandosi di un veicolo ibrido plug-in, avrà quindi una certa autonomia in modalità puramente elettrica.
È possibile anche vedere alcuni dei comandi situati nel tunnel centrale e parte delle informazioni proiettate su uno schermo. Allo stesso modo abbiamo un volante dal design caratteristico. Sfortunatamente, come per l’esterno del prototipo fotografato, il camuffamento continua a risultare piuttosto evidente: Lamborghini è molto zelante quando si tratta di rivelare i suoi veicoli di prova.
Il motore V12 come asse principale del sistema ibrido PHEV
Nelle viscere dell’erede della Lamborghini Aventador ci sarà un sistema di propulsione ibrido plug-in in cui un motore V12 atmosferico da 6,5 litri sarà il protagonista principale. L’assistenza elettrica consentirà di sviluppare una potenza di circa 800 cavalli con la sportiva che vanterà anche l’adozione della trazione integrale.
L’uscita del successore della Aventador, il cui nome è ad oggi completamente sconosciuto, sarà svelata il prossimo anno. Le prime consegne sono previste per il 2024.