Lamborghini Arena: una e una sola

Natale LiVecchi Autore Auto
Il Costruttore del Toro ha svelato la one-off Lamborghini Arena, una variante esclusiva, in esemplare unico, della Lamborghini Revuelto
Lamborghini Arena

Il Costruttore del Toro celebra la prima edizione del Lamborghini Arena, svoltasi a Imola il 6 e 7 aprile, ovvero il più grande raduno destinato alle splendide sportive di Sant’Agata Bolognese. Proprio durante quella occasione è stata svelata l’omonima Lamborghini Arena, una variante esclusiva, in esemplare unico, della Lamborghini Revuelto specificamente approntata dal reparto Lamborghini Ad Personam che di recente ha inaugurato il proprio Studio presso la storica sede del costruttore a Sant’Agata Bolognese.

All’esterno la Lamborghini Arena si presenta con tinte a contrasto abbinate ad elementi in carbonio utili a fornire un effetto visivo di grande impatto. La vernice adottata per la carrozzeria è il Grigio Hati abbinato a dettagli in Verde Scandal che esaltano la parte inferiore del corpo vettura, il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori e anche i profili del diffusore; il Verde Scandal viene abbinato anche al Verde Chiaro adottato per le pinze dell’impianto frenante.

La sezione posteriore vuole invece celebrare il Tricolore Italiano puntando sui tre colori verde, bianco e rosso che trovano posto sulla parte inferiore dell’ala mobile posteriore. Il cofano anteriore è invece attraversato da due strisce in stile racing proposte in Nero Noctis, utili ad esaltare il carattere, votato alle prestazioni, della Lamborghini Arena. Il tetto, il cofano posteriore, lo spoiler, le prese d’aria, gli inserti sottoporta e altri dettagli sono invece realizzati in carbonio a vista lucido che conferiscono a queste parti un effetto shiny esaltato anche dalla presenza dei cerchi ruota Altanero in lega da 21 pollici, davanti, e 22 pollici dietro; proposti in nero lucido.

Lamborghini Arena

L’abitacolo della Lamborghini Arena introduce dettagli esclusivi e si rifà alle caratteristiche viste anche all’esterno

All’interno dell’abitacolo le caratteristiche cromatiche dell’esterno trovano una collocazione ulteriore. I sedili della Lamborghini Arena sono unità sportive in Nero Ade, abbinate a cucitura e profilature in Verde Scandal; stesso colore utilizzato anche per i loghi Lamborghini ricamati sui poggiatesta. Il rivestimento del parafiamma viene invece proposto con un esclusivo ricamo che riproduce la mappa dell’Autodromo di Imola e introduce anche il lettering “Lamborghini Arena 2024” realizzato in Bianco Leda mentre le mappe delle vie di fuga sono realizzate ancora in Verde Scandal. Non mancano targhette in carbonio per i loghi “Lamborghini Arena 2024” e “Ad Personam” posizionati alle estremità della plancia.

Lamborghini Arena Interni

Come accennato, questa Lamborghini Arena rappresenta una one-off derivata fortemente proprio dalla Revuelto; da queste eredita quindi tutte le note tecniche, senza praticare e introdurre novità particolari. La Revuelto è infatti la prima Lamborghini a utilizzare un propulsore V12 ibrido plug-in HPEV posizionato in posizione centrale. Parliamo di un 6,5 litri aspirato posto accanto a tre propulsori elettrici, di cui uno viene integrato in un cambio a doppia frizione e 8 rapporti. L’unità ibrida sviluppa una coppia massima di 725 Nm a 6.750 giri al minuto e un valore di potenza massima pari a 1.015 cavalli erogati. In questo modo si può compiere lo 0-100 km/h in 2,5 secondi e si raggiungono oltre 350 km/h di velocità massima.

  Argomento: 
X