Momentaccio Porsche, con l’elettrico che non va e la Taycan che delude le attese. Ora è in crisi a causa della carenza di alluminio, con profitti in calo e azioni in picchiata del 5%. L’iconico marchio del Gruppo Volkswagen dice che la compromissione della fornitura di leghe di alluminio avrà ripercussioni sulla produzione (almeno 10mila unità) di tutti i suoi modelli. Grave problema non recuperabile entro il 2024. Con possibile chiusura di una o più serie di veicoli.
Leghe preziose come l’ossigeno
Per la produzione della Suv Macan elettrica viene utilizzata una particolare lega di alluminio ottenuta tramite un innovativo processo di produzione in Norvegia. Lo scorso 9 luglio è stato siglato un accordo a Stoccarda tra la norvegese Norsk Hydro e Porsche per accelerare sull’uso di alluminio a basse emissioni di CO2. Porsche utilizza l’alluminio pure per le sospensioni di alcuni modelli.
Piove sul bagnato
Pare che i nubifragi in Europa stiano mettendo in difficoltà i fornitori di Porsche. Un produttore di alluminio, Constellium, quotato negli Stati Uniti ma con sede in Francia, all’inizio di luglio ha evidenziato che gli impianti in Svizzera erano stati colpiti dalle inondazioni: non sa quando la produzione nel suo impianto del Vallese riprenderà. Tutte e tre le aziende citano tra i loro clienti Porsche.
Paiono così lontane le previsioni degli pseudo esperti che vedevano la Porsche Taycan come antagonista della Tesla per scalzarla. La Casa di Zuffenhausen prevede un margine operativo tra il 14% e il 15% per il 2024, contro la precedente stima del 15-17%. Problemi uniti ai guai sul mercato cinese e a ritardi sullo sviluppo del software, con crollo del 7% delle consegne globali nella prima metà dell’anno (-33% in Cina).
Ci mancava la Xiaomi SU7 Ultra
Immagine di regina del Nürburgring a rischio per la Porsche Taycan (8.838 unità vendute nel primo semestre, -51% sul 2023). A ottobre il prototipo cinese Xiaomi SU7 Ultra, realizzato completamente in carbonio, con tre motori elettrici e potenza complessiva di 1578 CV, tenterà di battere il record della tedesca. Per mostrare le sue potenzialità, il brand cinese ha recentemente svelato.