Ladri falliscono furto di una Porsche 718, il motivo vi sorprenderà

Mirko Elia Autore Automotive
Un esercente ha rischiato di perdere la sua Porsche 718 ma una cosa lo ha salvato
Porsche 718

A volte rubare una Porsche 718 potrebbe risultare molto più complicato del previsto anche per i “ladri professionisti” che, a quanto pare, non sono riusciti a rubare la vettura

Rubare una Porsche 718 potrebbe sembrare un’operazione non particolarmente difficile per chi lo fa professionalmente. I “malcapitati” ladri, però, hanno incontrato un ostacolo insuperabile: un’innovazione moderna chiamata cambio manuale. Non sono riusciti a portare a termine il furto perché non sono riusciti a far partire la vettura. Questo fatto potrebbe sembrare quasi incredibile agli europei, ma è accaduto realmente. Naturalmente, questo curioso episodio è avvenuto negli Stati Uniti d’America, dove la maggior parte dei veicoli è dotata di cambio automatico. La storia è stata riportata da Fox 5 DC che ha raccontato di un tentativo di furto ai danni di un commerciante di Bethesda, nello stato del Maryland, aggredito da tre individui sospetti. Non riuscendo a ingranare una marcia, i “poveri ladri” hanno dovuto rinunciare.

Porsche 718

Oltre alla notizia di per sé, tragicomica, è importante perché fa capire la bassissima percentuale delle automobili con cambio manuale negli Stati Uniti d’America, che è abbastanza ridotta. Nonostante ciò, vi sono ancora alcune case automobilistiche che continuano a vendere vetture con il tanto temuto cambio manuale. Normalmente si tratta di vetture di fascia alta, tra le quali spiccano soprattutto i marchi di lusso come Aston Martin. Si parla quindi di una serie di automobili destinate solo a un ristretto numero di persone, auto di certo livello e, soprattutto, auto classiche, come ad esempio la nostra Porsche 718, una vettura decisamente rara. Di norma, la maggior parte delle vetture che circolano negli USA è dotata di cambio automatico.

Porsche  718

Purtroppo, questa notizia, sebbene abbia un tono comico, nasconde un problema molto più serio che crea non pochi disagi praticamente in tutto il mondo. Quando una vettura viene rubata, si presentano problemi molto seri non solo per il valore del veicolo, ma anche perché è diventata un mezzo che fa parte della vita quotidiana delle persone, quindi c’è un fattore sentimentale non trascurabile; spesso nelle nostre auto custodiamo qualcosa di estremamente personale. Inoltre, con l’avvento delle auto elettriche, i costi delle vetture sono estremamente elevati, quindi il danno economico aumenta ulteriormente. Le automobili sono molto importanti per la vita di tutti i giorni poiché passiamo molte ore della giornata nell’automobile, sia per lavoro che per il tempo libero, quindi è un veicolo che ha un’importanza vitale per la nostra quotidianità.

  Argomento: