L’accordo tra Tesla e Ford mette sotto pressione GM e company

Andrea Senatore Foto Autore
Ford e Tesla

L’accordo a sorpresa tra Ford Motor e Tesla sulla tecnologia e l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici potrebbe esercitare una nuova pressione sulle strategie EV di altre case automobilistiche. Il legame tra i due rivali darà ai proprietari di Ford l’accesso a più di 12.000 Tesla Supercharger negli Stati Uniti e in Canada, a partire dall’inizio del prossimo anno. Ancora più importante, la prossima generazione di veicoli elettrici di Ford, prevista per la metà del decennio, utilizzerà la presa di ricarica di Tesla, consentendo ai proprietari di veicoli Ford di ricaricare i Tesla Supercharger senza un adattatore.

L’accordo a sorpresa tra Ford Motor e Tesla sulla tecnologia e l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici potrebbe esercitare una nuova pressione sui rivali

L’accordo renderà Ford tra le prime case automobilistiche a legarsi esplicitamente alla rete. Il CEO di Ford Jim Farley e il CEO di Tesla Elon Musk hanno annunciato l’accordo giovedì durante una discussione audio dal vivo su Twitter Spaces. Venerdì mattina, Farley ha riconosciuto che il pareggio avrebbe creato sfide per i rivali di Ford. “Penso che GM e altri avranno una grande scelta da fare”, ha detto.

I commenti di Farley hanno fatto riferimento a quale presa EV dovrebbe essere standard per la ricarica negli Stati Uniti. Un caricabatterie noto come CCS è ora la norma del settore. I veicoli Tesla e la sua rete Supercharger utilizzano ciò che è noto come NACS. Altri veicoli possono utilizzare entrambi, ma necessitano di un adattatore.

Tesla Supercharger

“Il CCS è un ottimo standard, ma è stato praticamente fatto da una specie di comitato, e penso che GM e altri avranno una grande scelta da fare”, ha detto Farley alla CNBC. “Vogliono avere una ricarica rapida per i clienti? O vogliono attenersi al loro standard e avere meno addebiti? Le azioni Ford sono aumentate del 6,2% venerdì, chiudendo a $ 12,09 per azione. Anche le azioni di Tesla sono aumentate del 4,7% venerdì, chiudendo la settimana a $ 193,17.

Ti potrebbe interessare: Ford: partnership a sorpresa con Tesla per le sue auto elettriche

  Argomento: