L’attuale Volkswagen Passat, l’ottava generazione, è già in listino dal 2014 motivo per cui è stata sottoposta ad un piccolo aggiornamento che porta con sé più tecnologia e sistemi di assistenza alla guida. Difatti la più grande novità di questa versione è sicuramente la guida semi automatica Travel Assist.
Grazie all’utilizzo di diversi sensori, in accordo con una telecamera, la nuova Passat mantiene la corsia di marca, segue il flusso del traffico (fino ad una velocità massima di 210 km/h) e si ferma in automatico se dovesse essere necessario ripartendo poi in automatico fino a raggiungere la velocità impostata sul cruise control adattivo.
Il Travel Assist inoltre utilizza le informazioni derivanti dal GPS per ridurre automaticamente la velocità in caso di limiti di velocità più bassi rispetto a quello impostato, o comunque in presenza di incroci o rotatorie. Si disattiva invece se chi guida non tocca il volante per dieci secondi.
Tra gli altri dispositivi presenti ora sulla Volkswagen Passat 2019 c’è anche l’Emergency Steering Assist che interviene quando bisogna evitare un ostacolo all’interno di una situazione di emergenza.
I fari a LED sono presenti sull’intera gamma mentre sulle versioni più costose sono dotati di matrice LED che spegne alcune luci in modo da non abbagliare chi proviene in senso opposto. È stato anche rivisto il sistema multimediale che ora utilizza schermi a sfioramento da 6,5 pollici, 8 pollici e 9,2 pollici. Interessante anche la presenza di una scheda SIM che permette di utilizzare la connessione integrata invece che quella dello smartphone.
Viene ora introdotto anche il Digital Cockpit che utilizza ora uno schermo con colori nettamente migliorati e possibilità di personalizzazione maggiorate. Alle motorizzazioni già conosciute si aggiunge un nuovo sistema ibrido da 218 cavalli, destinato alla Passat GTE che utilizza ora batterie con capacità maggiore, cosa che permette un utilizzo in modalità elettrica pari a 55 chilometri.