La vera storia dietro i cimiteri cinesi delle auto elettriche abbandonate

Bloomberg Tv ha indagato sui motivi dietro alla presenza di numerosi cimiteri di auto elettriche abbandonate in Cina
Cimitero auto elettriche Cimitero auto elettriche

I filmati provenienti dalla Cina che mostrano campi con centinaia o migliaia di auto abbandonate, per lo più elettriche, hanno recentemente suscitato molto interesse su Internet, con gli utenti che si chiedono come questi veicoli siano finiti in un posto simile e cosa ne sarà loro. Un’indagine di Bloomberg TV fornisce una risposta alla domanda. Questi spazi pieni di auto elettriche non sono un incidente isolato, poiché sono stati avvistati in dozzine di città cinesi già nel 2019. Ci sono un gran numero di veicoli elettrici identici e spesso relativamente moderni parcheggiati molto vicini l’uno all’altro. La maggior parte sembra abbandonata da tempo essendo ricoperte di polvere.

Advertisement

Ecco la verità dietro ai cimiteri di auto elettriche in Cina

La risposta breve a questo mistero è lo spettacolare declino del mercato cinese del car sharing elettrico, un tempo in forte espansione. La stessa cosa è accaduta qualche anno fa con l’idea di condividere le biciclette secondo lo stesso principio. Negli ultimi dieci anni sono state create migliaia di società di ride-sharing, approfittando dei generosi incentivi statali che sono stati tagliati nel 2019.

Advertisement

Questo cambiamento, combinato con altri fattori, tra cui la mancanza di parcheggi gratuiti e la nuova generazione di auto elettriche, molto migliorata, ha reso i vecchi modelli obsoleti e ha mandato in bancarotta un gran numero di nuove imprese sul mercato. Ma anche il modello fallito del car pooling ha avuto un effetto positivo, poiché ha accelerato lo sviluppo delle auto elettriche e la loro maggiore accettazione da parte della popolazione cinese.

Il risultato di questa crescita è che la Cina sta diventando il mercato più grande del mondo, rappresentando il 60% della flotta globale di auto elettriche. Tuttavia, il numero di produttori nazionali di veicoli elettrici è stato significativamente ridotto da quasi 500 nel 2019 a circa 100 nel 2023, indicando che solo i produttori seri possono sopravvivere.

Cimitero auto elettriche
Advertisement

Bloomberg descrive giustamente le auto elettriche abbandonate come “ una rappresentazione sorprendente degli eccessi e degli sprechi che possono verificarsi quando i capitali si riversano in un settore in forte espansione, e forse anche uno strano monumento al progresso sismico del trasporto elettrico negli ultimi anni”.

X