In un solo giorno la Rimac Nevera, l’elettrica del costruttore croato, ha stabilito l’impressionante complessivo di 23 record fra le auto elettriche; a cominciare dall’impressionante tempo di 1,74 secondi per compiere lo 0-60 mph (simile al canonico 0-100 km/h) e uno 0-249-0 mph in 29,94 secondi. In tanti si sono chiesti se la futura Tesla Roadster riuscirà a battere questo e altri record della Nevera. Nel frattempo però Elon Musk se la ride.
Parliamo di dati semplicemente impressionanti per qualsiasi auto, anche per una hypercar elettrica proposta in un complessivo di unità ultra limitate con prezzi che partono da circa 2 milioni di euro. Un set di variabili che potrebbe mettere a punto una dimostrazione del fatto che per raggiungere livelli di prestazioni particolarmente elevati si ha bisogno di un veicolo elettrico a batteria per andare verso questa direzione.
lol
— Elon Musk (@elonmusk) May 18, 2023
Forse l’unico che non è rimasto impressionato dai dati espressi dalla Rimac Nevera è stato Elon Musk, o almeno così si può interpretare la reazione che ha avuto alla notizia proposta su Twitter. Alla domanda di Teslaconomics, appunto su Twitter, se la Tesla Roadster sarà in grado di battere il record dello 0-60 mph percorso in 1,74 secondi stabilito dalla Rimac Nevera, il CEO di Tesla ha risposto in modo criptico con un “LOL”. Nonostante centinaia di commenti di follow-up da parte degli utenti di Twitter, Elon Musk non ha chiarito cosa intendesse con l’ormai noto acronimo laughing out loud. L’ipotesi più logica andrebbe ricercata nel fatto che la prossima Tesla Roadster risulterebbe essere molto più veloce della Rimac Nevera.
Sebbene ciò possa sembrare difficile da credere considerando il fatto che la Nevera è una vera e propria hypercar elettrica appositamente costruita con un occhio di riguardo alle prestazioni con tecnologia all’avanguardia. Tuttavia non bisogna dimenticare le prestazioni folli che Tesla è riuscita a spremere dalla Model S Plaid e dalla Model X Plaid, due veicoli sicuramente più familiari nell’aspetto con prezzi meno esasperati della hypercar di Rimac. La Model S Plaid, ad esempio, è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in 1,99 secondi e copre il quarto di miglio in 9,23 secondi con una velocità alla fotocellula di 250 km/h secondo i dati proposti dal sito web di Tesla.
La futura Tesla Roadster dovrebbe disporre di un powertrain rivisto con tre propulsori
Visto che la Tesla Roadster dovrebbe presentare un’evoluzione del powertrain elettrico a tre motori negli attuali modelli Plaid, e dal momento che risulterà sicuramente più leggera e più aerodinamica della Model S Plaid, il record nello 0-60 mph della Rimac Nevera non sembra impossibile da infrangere.
Alla presentazione della Tesla Roadster, nel 2017, il costruttore ha ammesso che la supercar elettrica può compiere lo 0-60 mph in 1,9 secondi, e questo senza l’annunciata opzione SpaceX che dovrebbe abbassare il tempo nello 0-60 mph a un impressionante 1,1 secondi. Intendiamoci, come qualcuno ha sottolineato su Twitter, non sarebbe una lotta leale perché la Rimac Nevera non offre propulsori a gas freddo alimentati da recipienti a pressione sovraccaricati. Potremmo scoprire di cosa è capace la Tesla Roadster già il prossimo anno, quando il modello sarà probabilmente lanciato sul mercato perlomeno secondo quanto espresso da Elon Musk durante l’assemblea annuale degli azionisti 2023 lo scorso 16 maggio.
“Prevediamo di completare l’ingegneria e il design della Tesla Roadster di nuova generazione quest’anno e, si spera, questo non è un impegno, di iniziare la produzione il prossimo anno”, aveva affermato lo stesso Musk. Il CEO di Tesla aveva poi osservato che la Roadster non contribuirà enormemente alle entrate e darà un modesto contributo alla redditività del marchio.