Tesla, perso il primato nella soddisfazione dei clienti

Mirko Elia Autore Automotive
Si abbassa il gradimento di Tesla ma potrebbe non essere così grave
tesla

Per Tesla non sembra essere un momento particolarmente felice, poiché continua a subire una serie di problemi, tra cui la contrazione del mercato, i richiami di milioni di vetture e ora la perdita del primato nella soddisfazione dei clienti. Ci sono quindi vari elementi che fanno pensare che per Elon Musk non sia un periodo particolarmente positivo.

In un sondaggio sembra che Tesla non sia la più amata tra nella comunità dei guidatori di auto elettriche

tesla

Ultimamente è emerso un sondaggio che ha rivelato alcune notizie interessanti riguardo alla soddisfazione degli utenti nei confronti dei marchi che producono vetture elettriche. Purtroppo, non ci sono notizie positive per Tesla. Il marchio fondato da Elon Musk, che per un certo periodo è stato il punto di riferimento delle vetture elettriche, sembra non essere più nel cuore dei clienti. Secondo un sondaggio condotto da JD Power, le aziende automobilistiche tradizionali stanno superando l’azienda californiana in termini di soddisfazione degli utenti.

Dati davvero molto poco lusingheri per Tesla

I dati sono abbastanza chiari e mostrano una costante perdita di gradimento, arrivando nel 2024 a soli 870 punti per l’azienda californiana contro gli 877 delle aziende tradizionali. In realtà, il calo è costante negli anni, partendo da 896 punti nel 2020 e passando a 878 nel 2023. Questa caduta costante potrebbe essere dovuta al fatto che le aziende tradizionali hanno dimostrato di essere più ricettive ai bisogni dei clienti, inserendo una serie di importanti miglioramenti come un aumento degli spazi interni, una ricerca costante dei materiali e, naturalmente, la facilità d’uso delle funzionalità della vettura.

Questi dati si riflettono anche sulle vendite delle auto elettriche nel nostro paese, dove la Tesla Model Y, con le sue 279 immatricolazioni, è stata battuta dalla Volvo EX30 con 401 immatricolazioni, un ottimo risultato nonché una grande sorpresa per questo marchio. Il sondaggio è stato effettuato su 99.000 persone che hanno acquistato la loro vettura elettrica da 90 giorni.

Tesla soddisfazione dei clienti

In primo luogo, i modelli più amati di Tesla, la Model X e la Model S, non vengono aggiornati da molto tempo, quindi cominciano a non essere molto apprezzati perché le altre vetture della stessa fascia di mercato sono indubbiamente più curate e apprezzate dalla clientela. Si potrebbe pensare quasi che il momento d’oro di Tesla stia finendo, ma non è del tutto vero. Vi sono segni abbastanza chiari che i profitti della compagnia californiana continuano ad aumentare, anche se si sono ridotti nel corso degli anni.

  Argomento: