La Suv cinese Geely Galaxy E5 con la batteria Aegis Short Blade da un milione di km La Suv cinese Geely Galaxy E5 con la batteria Aegis Short Blade da un milione di km

La Suv cinese Geely Galaxy E5 con la batteria Aegis Short Blade da un milione di km

Solo 15.750 dollari (14.422 euro): è il prezzo stracciato della Suv compatta cinese Geely Galaxy E5 con la rivoluzionaria batteria Aegis Short Blade di Geely, e sarà destinata ai mercati globali.

Solo 15.750 dollari (14.422 euro): è il prezzo stracciato della Suv compatta cinese Geely Galaxy E5 con la rivoluzionaria batteria Aegis Short Blade di Geely, e sarà destinata ai mercati globali (fonte cnevpost). Secondo la Casa, garantisce un milione di km con 3.500 cicli, è più sicura e risolve il problema dell’elevata resistenza interna che si registra su celle dalla forma lunga. Ha nanotubi in carbonio, favorendo lo spostamento degli ioni di litio tra un elettrodo e l’altro. Il colosso cinese (sua la svedese Volvo fra l’altro) punta su questa batteria a pugnale Aegis al litio ferro fosfato di nuova generazione con densità energetica di 192 Wh/kg. La società del miliardario asiatico Li Shufu sviluppa e fa da sé questo componente chiave della mobilità green.

Advertisement

La Suv cinese Geely Galaxy E5 dentro

La battaglia delle batterie

L’approccio dell’Aegis Short Blade di Geely simile alla celebre batteria a lama di BYD: con chimica è LiFePO4, litio ferro-fosfato LFP. È ultra prestazionale in termini di sicurezza, durata, capacità di ricarica rapida e livelli di scarica a bassa temperatura. Infatti, uno dei principali concorrenti della Geely Galaxy E5 è la Yuan Plus di BYD.

Advertisement

La batteria a lama corta, basandosi su una famiglia media che percorre 20.000 chilometri l’anno, vivrà fino a 50 anni, il che migliora il valore residuo delle auto usate. Partiamo da un’autonomia media di 300 km per ogni ricarica, la durata massima della batteria è attorno a 450 mila. Ma una batteria perde il 10% della sua capacità ogni 500 cicli di ricarica. Quindi, quella di Geely sarebbe una super batteria, se le promesse fossero mantenute. 

Batteria Geely Aegis Short Blade

Che guerra fra Geely e BYD

Il costruttore ha presentato la Suv a un evento a Guiyang, provincia di Guizhou nella Cina sud-occidentale ieri. Il modello misura 4.615 mm di lunghezza, 1.901 mm di larghezza e 1.670 mm di altezza e ha un passo di 2.750 mm. Le sue cinque varianti hanno lo stesso gruppo propulsore con un motore che produce 160 kW di potenza massima e 320 Nm di coppia massima, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Le due varianti meno costose sono alimentate da un pacco batteria con una capacità di 49,52 kWh e offrono un’autonomia CLTC di 440 km. Le altre tre varianti hanno un pacco batteria con una capacità di 60,22 kWh e un’autonomia CLTC di 530 chilometri.

Geely lancerà un totale cumulativo di sette modelli nella gamma Galaxy entro il 2025, inclusi quattro modelli ibridi plug-in nella serie L e tre modelli puramente elettrici nella serie E, ha affermato al lancio della nuova gamma di prodotti. La Suv Galaxy L7 e la berlina Galaxy L6 sono già stati lanciati nel 2023, entrambi modelli ibridi. Il 5 gennaio di quest’anno è stata lanciata la berlina completamente elettrica Galaxy E8. Secondo i dati pubblicati da Geely all’inizio del mese, la gamma Galaxy ha venduto 16.704 veicoli a luglio, con un aumento del 66,08% rispetto all’anno precedente e del 4,56% rispetto a giugno. La guerra contro BYD si fa sempre più calda.