La Suv cinese Geely Galaxy E5 con la batteria Aegis Short Blade da un milione di km

Ippolito Visconti Autore News Auto
Solo 15.750 dollari (14.422 euro): è il prezzo stracciato della Suv compatta cinese Geely Galaxy E5 con la rivoluzionaria batteria Aegis Short Blade di Geely, e sarà destinata ai mercati globali.
La Suv cinese Geely Galaxy E5 con la batteria Aegis Short Blade da un milione di km

Solo 15.750 dollari (14.422 euro): è il prezzo stracciato della Suv compatta cinese Geely Galaxy E5 con la rivoluzionaria batteria Aegis Short Blade di Geely, e sarà destinata ai mercati globali (fonte cnevpost). Secondo la Casa, garantisce un milione di km con 3.500 cicli, è più sicura e risolve il problema dell’elevata resistenza interna che si registra su celle dalla forma lunga. Ha nanotubi in carbonio, favorendo lo spostamento degli ioni di litio tra un elettrodo e l’altro. Il colosso cinese (sua la svedese Volvo fra l’altro) punta su questa batteria a pugnale Aegis al litio ferro fosfato di nuova generazione con densità energetica di 192 Wh/kg. La società del miliardario asiatico Li Shufu sviluppa e fa da sé questo componente chiave della mobilità green.

La Suv cinese Geely Galaxy E5 dentro

La battaglia delle batterie

L’approccio dell’Aegis Short Blade di Geely simile alla celebre batteria a lama di BYD: con chimica è LiFePO4, litio ferro-fosfato LFP. È ultra prestazionale in termini di sicurezza, durata, capacità di ricarica rapida e livelli di scarica a bassa temperatura. Infatti, uno dei principali concorrenti della Geely Galaxy E5 è la Yuan Plus di BYD.

La batteria a lama corta, basandosi su una famiglia media che percorre 20.000 chilometri l’anno, vivrà fino a 50 anni, il che migliora il valore residuo delle auto usate. Partiamo da un’autonomia media di 300 km per ogni ricarica, la durata massima della batteria è attorno a 450 mila. Ma una batteria perde il 10% della sua capacità ogni 500 cicli di ricarica. Quindi, quella di Geely sarebbe una super batteria, se le promesse fossero mantenute. 

Batteria Geely Aegis Short Blade

Che guerra fra Geely e BYD

Il costruttore ha presentato la Suv a un evento a Guiyang, provincia di Guizhou nella Cina sud-occidentale ieri. Il modello misura 4.615 mm di lunghezza, 1.901 mm di larghezza e 1.670 mm di altezza e ha un passo di 2.750 mm. Le sue cinque varianti hanno lo stesso gruppo propulsore con un motore che produce 160 kW di potenza massima e 320 Nm di coppia massima, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Le due varianti meno costose sono alimentate da un pacco batteria con una capacità di 49,52 kWh e offrono un’autonomia CLTC di 440 km. Le altre tre varianti hanno un pacco batteria con una capacità di 60,22 kWh e un’autonomia CLTC di 530 chilometri.

Geely lancerà un totale cumulativo di sette modelli nella gamma Galaxy entro il 2025, inclusi quattro modelli ibridi plug-in nella serie L e tre modelli puramente elettrici nella serie E, ha affermato al lancio della nuova gamma di prodotti. La Suv Galaxy L7 e la berlina Galaxy L6 sono già stati lanciati nel 2023, entrambi modelli ibridi. Il 5 gennaio di quest’anno è stata lanciata la berlina completamente elettrica Galaxy E8. Secondo i dati pubblicati da Geely all’inizio del mese, la gamma Galaxy ha venduto 16.704 veicoli a luglio, con un aumento del 66,08% rispetto all’anno precedente e del 4,56% rispetto a giugno. La guerra contro BYD si fa sempre più calda.

  Argomento:  -