Settore auto in fermento: ora l’elettrica Suv 4×4 Cadillac Lyriq va all’assalto delle premium tedesche in Europa. Jaclyn McQuaid, amministratore delegato di GM Europe (Casa madre), ha parlato esplicitamente di prezzi comparabili con quelli di Audi, BMW e Mercedes. Il costruttore Usa infatti si sta espandendo in Europa, e ha iniziato la vendita diretta al consumatore della Lyriq completamente elettrica in Germania (dopo un assaggio in Svizzera a ottobre 2023). Seguiranno Svezia e Francia. Poi anche nel Regno Unito, tanto per iniziare, e quindi altrove, chissà magari anche da noi. Le rivali? Audi Q8 E-tron e Mercedes-Benz EQE anzitutto.
Cadillac Lyriq, elettrica ad alte prestazioni
“Ci stiamo posizionando in Europa come un’azienda elettrica ad alte prestazioni e premium marchio con radici americane”, ha detto l’amministratore delegato di GM Europe Jaclyn McQuaid a Automobilwoche (la gemella di Automotive News Europe). Obiettivo, distinguersi con un design audace, così che le persone possano esprimere la propria personalità: “I nostri clienti sono persone moderne che amano le prestazioni e amano la tecnologia”, comprando un brand di lusso Cadillac.
Quanto costa
Il prezzo base della Cadillac Lyriq è di 80.500 euro in Germania, dove la Mercedes EQE a trazione integrale 500, con meno potenza (402 CV contro 520 CV) e minore autonomia (594 km contro 690 km) parte da 99.841 euro. Nuove batterie Ultium da 100 kWh con 500 km di autonomia e ricarica fino a 150 kW. Certo che i nuovi competitor devono per forza proporsi con listini aggressivi, in quanto non hanno nome e fama delle tre tedesche. In più, assistenza alla guida avanzata, sedili in pelle e pneumatici ad alte prestazioni di serie: venduti per lo più come optional dalle rivali, dice la Casa yankee. Comunque, nessun target, anche perché la partenza per forza è lenta: sette immatricolazioni nel primo trimestre, secondo DataForce. Non si mira alla quantità: si tiene sempre d’occhio la redditività del business.
In Germania, la Cadillac Lyriq sarà esposta a Berlino, Monaco e Colonia. Mentre a Francoforte e ad Amburgo verrà creata una “Cadillac City”, showroom situato nel centro di ogni città. Come Tesla, Cadillac farà affidamento più sulle vendite online anziché sulla creazione di una rete di concessionarie.