La Suv Cadillac Lyriq all’assalto delle tedesche in Europa

Ippolito Visconti Autore News Auto
Settore auto in fermento: ora l’elettrica Suv 4×4 Cadillac Lyriq va all’assalto delle premium tedesche in Europa. Sentiamo Jaclyn McQuaid, amministratore delegato di GM Europe (Casa madre).
cadillac lyriq

Settore auto in fermento: ora l’elettrica Suv 4×4 Cadillac Lyriq va all’assalto delle premium tedesche in Europa. Jaclyn McQuaid, amministratore delegato di GM Europe (Casa madre), ha parlato esplicitamente di prezzi comparabili con quelli di Audi, BMW e Mercedes. Il costruttore Usa infatti si sta espandendo in Europa, e ha iniziato la vendita diretta al consumatore della Lyriq completamente elettrica in Germania (dopo un assaggio in Svizzera a ottobre 2023). Seguiranno Svezia e Francia. Poi anche nel Regno Unito, tanto per iniziare, e quindi altrove, chissà magari anche da noi. Le rivali? Audi Q8 E-tron e Mercedes-Benz EQE anzitutto.

Cadillac Lyriq

Cadillac Lyriq, elettrica ad alte prestazioni

“Ci stiamo posizionando in Europa come un’azienda elettrica ad alte prestazioni e premium marchio con radici americane”, ha detto l’amministratore delegato di GM Europe Jaclyn McQuaid a Automobilwoche (la gemella di Automotive News Europe). Obiettivo, distinguersi con un design audace, così che le persone possano esprimere la propria personalità: “I nostri clienti sono persone moderne che amano le prestazioni e amano la tecnologia”, comprando un brand di lusso Cadillac.

Cadillac Lyriq dentro

Quanto costa

Il prezzo base della Cadillac Lyriq è di 80.500 euro in Germania, dove la Mercedes EQE a trazione integrale 500, con meno potenza (402 CV contro 520 CV) e minore autonomia (594 km contro 690 km) parte da 99.841 euro. Nuove batterie Ultium da 100 kWh con 500 km di autonomia e ricarica fino a 150 kW. Certo che i nuovi competitor devono per forza proporsi con listini aggressivi, in quanto non hanno nome e fama delle tre tedesche. In più, assistenza alla guida avanzata, sedili in pelle e pneumatici ad alte prestazioni di serie: venduti per lo più come optional dalle rivali, dice la Casa yankee. Comunque, nessun target, anche perché la partenza per forza è lenta: sette immatricolazioni nel primo trimestre, secondo DataForce. Non si mira alla quantità: si tiene sempre d’occhio la redditività del business.

In Germania, la Cadillac Lyriq sarà esposta a Berlino, Monaco e Colonia. Mentre a Francoforte e ad Amburgo verrà creata una “Cadillac City”, showroom situato nel centro di ogni città. Come Tesla, Cadillac farà affidamento più sulle vendite online anziché sulla creazione di una rete di concessionarie.

  Argomento:  -