La strana scomparsa della Renault Twingo elettrica da alcuni mercati

Ippolito Visconti Autore News Auto
Renault rimuove la Twingo dai mercati di Germania, Austria e Svizzera. Per ora, in Francia c’è, sino a fine scorte.
renault twingo

Anomala sparizione della Renault Twingo elettrica dai mercati di Germania, Austria e Svizzera. Dovrebbe poi tornare nel 2026 in stile rétro, come riporta Electrive.com, uscendo dalla linea di produzione di Novo Mesto (Slovenia). È ancora disponibile per l’ordine in Francia, per il momento. Sta per scomparire anche dal configuratore transalpino, una volta esaurite tutte le scorte. Da noi, la Twingo E-Tech Electric costa 24.050 euro, con motore posteriore da 82 CV e 160 Nm.

Perché l’addio

A quanto pare, il portavoce tedesco di Renault cita anche i requisiti relativi alle norme di sicurezza del Regolamento generale sulla sicurezza II Ue (GSR II) e un cambiamento nella gamma di modelli come motivi dello stop. 

twingo

Si attende la rivale delle cinesi

L’erede con look vintage verrà costruita dalla sussidiaria Renault Revoz a Novo Mesto, con un obiettivo di produzione annuale di 150.000 unità. La nuova Twingo presenterà molti richiami nel design dalla prima generazione degli anni 1990, come mostrato in uno studio presentato a novembre dell’anno scorso. All’epoca, le utilitarie a benzina facevano sfracelli. La nuova edizione della piccola auto elettrica sarà disponibile per meno di 20.000 euro, così da contrastare i cinesi, svantaggiati dagli extra dazi.

Sarà una piccola monovolume con dimensioni esterne ragionevoli e abitacolo da categoria superiore, basata su una piattaforma dedicata alle EV e sviluppata da Ampere (business unit per le elettriche del gruppo). La piccola della Losanga, come la Renault 5 elettrica e la Renault 4 elettrica, fa parte del trio nostalgia: stessi nomi, qualche elemento di design, e tanta nuova tecnologia a batteria, più luci a LED, e il logo al centro del cofano anteriore sostituito da un monitor OLED. La base sarà “software defined”: aggiornamenti OTA dedicati all’infotainment e a ogni aspetto dell’auto. Per ora, c’è solo un dato: consumo medio di 10 kWh ogni 100 km.

  Argomento: