Alla fine, dopo il mezzo flop della ID.3 elettrica, e dopo aver ritardato il lancio dell’ammiraglia Trinity EV, ecco l’enorme scommessa Volkswagen: la Golf full electric, pronta nel 2029. Lo riporta Handelsblatt. Sempre lei, la regina per anni come termica in Europa, la leader indiscussa per lustri nel Vecchio Continente, può dare nuova linfa vitale a Wolfsburg. Che dal Dieselgate 2015 cerca l’asso vincente, il jolly, per tornare a dominare i mercati. Il nome? ID Golf.
La rivale della Tesla
All’inizio, Trinity avrebbe dovuto essere la rivale Tesla di VW con funzionalità di guida autonoma avanzate nel 2026, ma slitta al 2032. Pertanto, sarà la Golf elettrica la vera nemica della Casa di Musk. VW sta posticipando il lancio della sua ammiraglia Trinity EV e potrebbe anticipare l’introduzione di una Golf elettrica a batteria.
Il ritardo fa parte di una riallocazione degli investimenti per il lancio del prodotto da parte del CEO del gruppo VW Oliver Blume, dice Automotive News. Ciò consentirebbe alle attuali piattaforme EV del gruppo (MEB utilizzata dalle auto ID di VW e PPE utilizzata per la Porsche Macan elettrica e l’Audi Q6 E-tron) di essere utilizzate più a lungo. In modo che i costi di investimento possano essere meglio ammortizzati.
VW più Rivian per il futuro
La piattaforma MEB dovrebbe essere aggiornata a MEB+ nel 2026 e la piattaforma PPE riceverà un aggiornamento software entro i prossimi 36 mesi con l’aiuto del nuovo partner del Gruppo VW, Rivian. La startup Usa prende soldi preziosi da VW, che beneficia della tecnologia elettrica dell’azienda statunitense.
Il rinvio è anche una reazione al rallentamento del mercato dei veicoli elettrici e alla spinta al taglio dei costi di Blume. Il lancio del nuovo prodotto EV di Blume prevederebbe una Golf completamente elettrica, nome in codice ID Golf, lanciata nel 2029.
Prima l’Audi
La Golf EV sarebbe la prima auto del marchio VW a utilizzare la nuova piattaforma di sistemi scalabili (SSP) guidata dal software del gruppo al posto della Trinity. Un’Audi A4 completamente elettrica verrebbe lanciata alla fine del 2028. Questo sarebbe il primo marchio del Gruppo VW a utilizzare l’architettura SSP.
Trinity è uno dei numerosi progetti creati sotto l’ex CEO del gruppo VW Herbert Diess che Blume ha rimodellato nel tentativo di semplificare la rete di produzione dell’azienda automobilistica nella transizione verso le elettriche. I nuovi lanci di EV del gruppo sono stati anche colpiti da ritardi nella sua sussidiaria software Cariad.
Blume ha portato a bordo il produttore di EV statunitense Rivian e la cinese Xpeng per aiutarlo a superare i suoi problemi software. Aeva già ritardato il lancio della Trinity EV di due o tre anni fino alla fine del decennio. Ha anche scartato i piani per costruire una fabbrica in stile Tesla per l’auto vicino alla sede centrale VW di Wolfsburg. Ora verrà costruita nella fabbrica EV dedicata VW a Zwickau. Nella conferenza stampa di presentazione dei risultati del 1° agosto, la VW ha dichiarato che sarà costretta a tagliare in modo significativo i costi e a ridurre la capacità produttiva per rilanciare i margini.