La Renault Scenic E-Tech si è aggiudicata il prestigioso titolo di Car of The Year 2024. Il Costruttore della Losanga ha annunciato che la Scenic E-Tech aveva ricevuto l’importante riconoscimento durante una cerimonia che ha aperto nel migliore dei modi la settimana del Salone dell’Auto di Ginevra, già in essere in Svizzera con le prime giornate dedicate alle anteprime per la stampa dei nuovi modelli.
Dopo il primo turno di votazioni dello scorso novembre, la nuova Renault Scenic E-Tech ha sbaragliato la concorrenza. La interessante nuova generazione di Renault Scenic rientrava infatti fra i sette finalisti del premio assieme alla BMW Serie 5, BYD Seal, KIA EV9, Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo EX30. La Scenic ha preceduto, grazie a ben 329 punti acquisiti, la nuova BMW Serie 5, seconda con 308 punti, e la Peugeot 3008, terza con un complessivo di 197 punti. Più staccate la KIA EV9, con 190 punti, la Volvo EX30, con 168 punti, la BYD Seal, con 131 punti, e la Toyota C-HR con 127 punti.
Una giuria di 58 giornalisti ha permesso alla nuova Renault Scenic E-Tech di trionfare
L’ambito premio di Car of The Year 2024 è stato ancora una volta gestito da una giuria composta da 58 giornalisti provenienti da ben 22 Paesi. La nuova Renault Scenic E-Tech agguanta così per la seconda volta, nella storia del modello, l’ambito riconoscimento visto che già nel 1997 era riuscita a vincerlo con i favori della giuria dell’epoca; così come la Renault Clio, anch’essa due volte vincitrice del premio. Va detto però che in generale per Renault si tratta del settimo modello ad aver ricevuto il premio di Car of The Year, vinto infatti a suo tempo dalla Renault 16, nel 1966, dalla Renault 9, nel 1982, dalla Renault Clio, nel 1991, appunto dalla Scenic nel 1997, dalla Renault Megane nel 2003 e ancora dalla Renault Clio nel 2006.
Renault torna quindi all’apice del premio Car of The Year dopo 8 anni di attesa dall’ultima volta, bissando il riconoscimento, ancora una volta, come era successo soltanto alla Volkswagen Golf, nel 1992 e nel 2013, e alla Toyota Yaris nel 2000 e 2021 oltre che appunto alle Scenic e Clio della Losanga. Allo stesso tempo il costruttore francese risulta essere uno dei più prolifici tra i costruttori più premiati col premio di Car of The Year; le sette affermazioni sono infatti inferiori soltanto ai nove successi della Fiat e superiori ai sei trionfi di Peugeot.
La vittoria al prestigioso premio Car of The Year è sicuramente “motivo di grande orgoglio per il Gruppo Renault e per il marchio”, ha ammesso Fabrice Cambolive che è CEO del marchio Renault; d’altronde, secondo il suo punto di vista, la nuova Scenic ha tutte le caratteristiche giuste “per rafforzare la propria posizione sul mercato europeo dei veicoli elettrici.
La Scenic E-Tech è solo elettrica
La nuova Renault Scenic E-Tech viene proposta soltanto con la motorizzazione elettrica. Parliamo di un crossover sviluppato sulla piattaforma AmpR, già nota come CMF-EV, di dimensioni compatte grazie ai 447 centimetri di lunghezza e abbastanza leggera in virtù di un peso complessivo pari a 1.890 chilogrammi.
La Scenic E-Tech permette inoltre percorrenze nell’ordine dei 625 chilometri di autonomia nel Ciclo WLTP, con prezzi di partenza inferiori ai 40.000 euro dove sono disponibili incentivi governativi riservati ai veicoli a zero emissioni.