Land Rover sta per presentare il suo veicolo elettrico di punta, la Range Rover Electric. Questa variante è destinata a diventare l’emblema del lusso, promettendo prestazioni senza compromessi su strada e fuoristrada. Le modifiche degne di nota all’iterazione elettrica includono una griglia più snella per l’efficienza aerodinamica e requisiti di raffreddamento ridotti a causa della natura dei motori elettrici e delle batterie. Le finiture color rame sui lati dell’auto aggiungono un elemento estetico, anche se non è chiaro se sarà esclusivo del modello elettrico o eventualmente diventerà una nuova opzione su tutta la gamma.
La nuova Range Rover elettrica è destinata a diventare l’emblema del lusso, promettendo prestazioni senza compromessi
Sebbene sia stata rivelata un’immagine ravvicinata del portellone posteriore e del gruppo ottico posteriore della Range Rover electric, non sono evidenti cambiamenti visibili nel design. I familiari fari oscurati e la modanatura nera a tutta larghezza, decorata con la consueta scritta Range Rover, rimangono invariati. Per il veicolo elettrico si presume la mancanza di terminali di scarico nella parte inferiore del paraurti, anche se per ora Land Rover ha lasciato questo aspetto all’immaginazione.
Basata sulla piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture) condivisa con i modelli esistenti a benzina, diesel e ibridi plug-in, la Range Rover Electric sarà costruita nello stesso stabilimento di Solihull. Jaguar Land Rover prevede di produrre le batterie e i propulsori elettrici, i cui dettagli devono ancora essere annunciati, nel suo nuovo centro di produzione di motori elettrici a Wolverhampton.
Esprimendo il suo entusiasmo per l’imminente lancio della Range Rover Electric, Geraldine Ingham, amministratore delegato di Range Rover, ha dichiarato: “Dal suo lancio nel 2021, la Range Rover di ultima generazione ha ridefinito ciò che è desiderabile. Con una domanda globale senza precedenti, stiamo ora aprendo la rosa dei candidati ufficiali sulla lista d’attesa per coloro che desiderano essere tra i primi a preordinare questo attesissimo modello Range Rover.” Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questo atteso modello.