La prima Porsche 911 ibrida è già in fase di test

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche 911 Hybrid
Porsche 911 Hybrid

La Porsche 911 ibrida è un po’ più vicina oggi. Un’unità di prova elettrificata è stata avvistata al Nürburgring, nell’ambito del programma di sviluppo del marchio di Stoccarda. Non ha ancora una data di presentazione, anche se la previsione è che farà parte dell’attuale generazione 992, che è pronta a incorporare una sezione elettronica nel suo propulsore. L’auto che è stata vista al Nordschleife è una versione modificata della 911 Turbo, ma sia la rivista britannica Autocar che Carscoops.com suggeriscono che in linea di principio non sarebbe un’ibrida plug-in. Resta da vedere poi se si tratterebbe di un microibrido o di un ibrido puro.

La Porsche 911 ibrida è un po’ più vicina oggi. Un’unità di prova elettrificata è stata avvistata al Nürburgring

Va ricordato che l’attuale generazione della Porsche 911, la 992, è già predisposta per incorporare motori elettrificati. Tuttavia, gli ingegneri del marchio stanno ancora lavorando per garantire che questa versione della “nove undici” guadagni il minor peso possibile rispetto alle termiche, cosa fondamentale per garantire che il comportamento dinamico del veicolo non sminuisca.

L’amministratore delegato dell’azienda tedesca, Oliver Blume, ha assicurato in passato che la Porsche 911 ibrida sarà un veicolo in cui le prestazioni prevalgono sull’efficienza. “Nel futuro della Porsche 911 ci sono idee per lanciare un ibrido molto orientato alle prestazioni. Ad esempio, potremmo utilizzare un sistema a 400 volt per il motore elettrico. Questa è la nostra idea di come la 911 può evolvere”.

Frank-Steffen Walliser, capo di gamma della Porsche 911, ha assicurato tempo fa in Autocar riguardo a questa versione ibrida della sportiva che “dobbiamo ancora rendere tutto più compatto. Non vogliamo rinunciare alla disposizione 2+2, la forma o le dimensioni Tutto questo fa parte della storia della 911.” A queste parole se ne aggiungono altre più dirette se possibile di Michael Steiner, del reparto Ricerca e Sviluppo, che ha riflettuto su Top Gear: “Abbiamo dei prototipi, ma hanno comunque un peso che non va bene. Il peso aggiuntivo della batteria è non qualcosa di cui siamo soddisfatti”.

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