La prima Lamborghini elettrica sarà una GT 2+2: ecco cosa sappiamo

Natale LiVecchi Autore Auto
Lamborghini fatturato 2022

Il primo modello completamente elettrico a marchio Lamborghini sarà con moltissima probabilità una Gran Turismo con disposizione interna 2+2, particolarmente dedita ad una guida giornaliera. Secondo il CEO di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, il primo veicolo completamente elettrico a marchio Lamborghini non sarà un SUV con capacità da fuoristrada come alcune voci avevano ipotizzato in precedenza, ma sarà invece una Gran Turismo a quattro posti.

“Sarà destinataria di un nuovo stile di carrozzeria, perché quello che manca oggi nella nostra gamma è una GT 2+2 e penso che questo sarebbe un buon complemento accanto alle due supersportive e al SUV”, ha detto Winkelmann. di recente a Motor1. Il CEO del costruttore di Sant’Agata Bolognese ha poi specificato che questo modello non avrà velleità da off-road, a differenza ad esempio della Urus che è l’attuale SUV ad elevatissime prestazioni di Lamborghini. Un tempo alcune voci suggerivano che il nuovo modello elettrico potesse essere un altro SUV, dopo che la casa automobilistica aveva detto che avrebbe avuto una maggiore altezza da terra rispetto alle sue attuali supercar. Non ci vuole molto per avere più altezza da terra per quanto riguarda una Huracán, quindi sembra che tutto ciò significasse che l’elettrica di domani sarebbe stata più adatto alle strade tradizionali piuttosto che ai circuiti.

Al momento Lamborghini guarda all’ibrido per le sue supersportive

In effetti, il chief technology officer di Lamborghini, Rouven Mohr, ha affermato all’inizio di quest’anno che i motori a combustione interna con aggiunta dell’elettrico, quindi ibridi, rappresentano ancora l’opzione migliore per le supercar. “Sulle supersportive, crediamo che al momento non sia il momento giusto e, probabilmente, anche nei prossimi cinque o sei anni non sarà il momento giusto perché le supersportive, vogliamo evitare questo ulteriore peso”, aveva ammesso lo stesso Mohr a gennaio. “Vogliamo evitare che le prestazioni dipendano fortemente dallo stato di carica della batteria e dalla temperatura”, aveva aggiunto.

Tuttavia, ha chiarito che c’era ancora posto nel mercato per una Lamborghini elettrica che ha descritto come un’auto “orientata all’utente”. Nel frattempo, la scorsa estate, Winkelmann aveva definito il veicolo destinatario di “minori valori prestazionali e più guidabilità quotidiana”. Ha anche affermato che l’auto sarebbe stata una 2+2, ma i suoi ultimi commenti sono i più chiari in merito al fatto che la futura elettrica non sarà affatto un SUV. Sfortunatamente, rimane ancora molto mistero sul nuovo veicolo e molto probabilmente resta ancora da decidere, dal momento che dovrebbe essere lanciato non prima del 2028. Il futuro modello rappresenterà un passo importante nelle ambizioni di elettrificazione di Lamborghini, poiché prevede di elettrificare tutti i suoi modelli entro il 2024 e dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2025.

  Argomento: