L’elettrificazione è un processo che riguarda un po’ tutti. Ciò non esclude la Russia, nonostante i problemi che vive il grande paese a causa della guerra in Ucraina. La maggior parte delle case automobilistiche occidentali ha lasciato la Russia, ma ciò non impedisce al Paese di continuare da solo l’elettrificazione della propria industria automobilistica. Per dimostrarlo, ha presentato uno strano prototipo di un’auto elettrica chiamata Amber, sviluppata dal Politecnico di Mosca.
Ecco il prototipo della prima auto elettrica russa
Finora si sa poco di questa vettura a batteria, che ha suscitato lo stupore degli appassionati di automobili dopo la pubblicazione delle prime immagini online ed è diventata vittima di una raffica di commenti derisori.
Sorgono molte domande sul veicolo. Primo: perché appare così? La carrozzeria è un composto di parti di varie vetture , con un frontale che presenta tanti piccoli fari rotondi a LED, una calandra che ricorda una bocca e due ganci di traino. Dalla fiancata si nota la linea di cintura esageratamente alta e i due fori, il cui utilizzo non è specificato. Le ruote sono troppo piccole rispetto alle dimensioni della carrozzeria , e come ulteriore stranezza si può aggiungere il gradino di salita, che ricorda quello dei furgoni blindati.
Non ci sono immagini che mostrino come si presenta l’auto elettrica all’interno. L’auto dovrebbe entrare in produzione in serie nel 2025, con lo sviluppo interamente russo nonostante alcuni componenti provengano dalla Cina. Con ogni probabilità, le batterie, i motori elettrici e le altre parti verranno fornite da Pechino, mentre la produzione è affidata all’azienda russa “Avtotor”, che utilizzerà la sua fabbrica di Kaliningrad.
All’inizio di dicembre, l’azienda russa aveva negato che le foto del prototipo dell’Amber avessero qualcosa a che fare con il futuro modello di produzione. Il servizio stampa di Avtotor ha affermato che il veicolo dimostrativo sviluppato dal Politecnico di Mosca non è l’auto elettrica che l’azienda metterà in vendita tra due anni.
L’auto di prova in questione è realizzata con parti della carrozzeria della Lada Vesta. È progettato per testare i sistemi dei veicoli della categoria L7. Avtotor aggiunge che nel 2024 verranno lanciati i primi cinque esemplari di Amber prodotti in serie , con lavori di assemblaggio su larga scala che inizieranno alla fine del prossimo anno o nel 2025.