Una portiera grigia che fa parte di una Mazda Protege dalla fine degli anni ’80 è stata messa all’asta per una cifra considerevole. Questa presenta un adesivo del produttore giapponese e le finiture interne marroni originali. Tuttavia, il prezzo elevato è dovuto all’esterno, sul quale il famoso artista di graffiti Banksy ha raffigurato un uomo che fissa intensamente il cielo.
La portiera di una Mazda fa parte della creazione “Crazy Horse” di Banksy apparsa a New York nel 2013
Quella portiera ora vale molte volte il valore dell’intero veicolo da cui è stata rimossa. Gli esperti lo stimano tra 96.221 e 199.258 dollari, ma l’importo esatto si saprà il 15 febbraio, quando si concluderà l’asta organizzata da Julien’s Auctions. L’asta fa parte dell’evento di street art della Julien An Gallery, che si svolge a Beverly Hills. Non si sa se ci siano state offerte per la portiera, ma si sa che le offerte partono da $ 25.000. E questo è più di quanto vale la Mazda Protege nuova.
La portiera posteriore è solo una parte della creazione originale di Banksy chiamata Crazy Horse. In esso, l’intera Mazda e la fiancata di un camion sono dipinte per rappresentare una scena di guerra piuttosto inquietante. L’auto è dipinta con persone che guardano il camion e ci sono cavalli con occhiali per la visione notturna. Secondo la descrizione dell’asta, la scena presenta un numero di telefono che, una volta composto, riproduce clip audio di un attacco aereo in Iraq nel 2007. L’elicottero Apache coinvolto aveva il nome in codice “Crazy Horse 18”, che rappresenta l’ispirazione per questo lavoro.
Purtroppo, non abbiamo informazioni ufficiali sulla posizione attuale del resto del pezzo, ma secondo un blog dedicato a Banksy, si afferma che l’auto e il camion sono stati rimossi pochi giorni dopo l’esplosione nell’ottobre 2013. Entrambi, privi dei lati del conducente, sarebbero stati caricati su un camion e portati via.