Porsche sta costruendo un business case per una settima linea di modelli che potrebbe consentirle di sfidare la Tesla Model 3 e la BMW i4 con una berlina elettrica in stile fastback strettamente correlata all’A4 E-tron di Audi. Si dice che il nuovo modello utilizzerà la piattaforma DPI sviluppata in collaborazione da Porsche e Audi e siederà sotto la Taycan a un prezzo iniziale di circa £ 50.000 nel Regno Unito.
I dettagli rimangono scarsi, anche se ci sono stati suggerimenti che il nuovo modello potrebbe prendere il nome Cajun registrato per la prima volta da Porsche nel 2011. Gli addetti ai lavori hanno detto che il terzo modello puramente elettrico di Porsche è stato destinato a condividere la piattaforma chiave, la trasmissione e i componenti della batteria con la prossima Macan EV – insieme alla quale dovrebbe essere prodotta nello stabilimento Porsche di Lipsia in Germania.
Un ingegnere ha dichiarato: “La natura modulare della piattaforma DPI ci consentirà di estendere la nostra gamma di auto elettriche con una gamma di modelli diversi. È progettato per un’altezza da terra standard e alta. Un secondo modello di berlina è una possibilità”. Audi e Porsche hanno collaborato allo sviluppo della Taycan e della E-tron GT e sono attualmente coinvolte nell’ingegneria congiunta della Macan elettrica e della Q6 E-tro.
In precedenza, hanno lavorato insieme allo sviluppo della Macan e della Q5, nonché delle varianti ibride della Cayenne e della Q7. Come per la A4 E-tron, il modello Porsche proposto offrirà probabilmente la scelta di propulsori a trazione posteriore a motore singolo e a quattro ruote motrici a doppio motore.
Non è ancora stata presa una decisione sulla produzione del nuovo modello a cinque porte, ma fonti affermano che Porsche sta costruendo una capacità produttiva sufficiente per una possibile settima linea di modelli con un aggiornamento di 600 milioni di euro al suo stabilimento di Lipsia. L’investimento, annunciato lo scorso anno, consentirà la realizzazione di una nuova carrozzeria di 75.500 mq.
Consentirà inoltre a Porsche di produrre trasmissioni a benzina, ibride ed elettriche su un’unica linea di produzione. Lo stabilimento Porsche di Lipsia ospita anche un parco di ricarica da 7 MW e i modelli attualmente prodotti lì includono Macan, Panamera e Panamera Sport Turismo.