La partnership tra GM e LG si sgretola

Andrea Senatore Foto Autore
LG e GM

I piani per un quarto impianto di batterie per veicoli elettrici della partnership GM e LG Energy Solution sono sospesi “a tempo indeterminato” dopo che i dirigenti hanno concluso le discussioni senza accettare di andare avanti. La casa automobilistica sta ora consultando almeno un altro fornitore di batterie per il suo prossimo impianto negli Stati Uniti. General Motors e LG Energy hanno stabilito una partnership chiamata Ultium Cells, in cui GM costruisce i pacchi e LG si occupa della  produzione delle celle della batteria.

I piani per un quarto impianto di batterie per veicoli elettrici della partnership GM e LG Energy Solution sono sospesi “a tempo indeterminato”

Il Wall Street Journal ha riferito per la prima volta venerdì pomeriggio che i colloqui tra GM e LG si erano bloccati in parte perché i dirigenti di LG Energy in Corea erano riluttanti a impegnarsi nel progetto, dato il rapido ritmo dei suoi recenti investimenti con altre case automobilistiche e le incerte prospettive macroeconomiche.

L’interruzione dei colloqui arriva dopo che l’amministratore delegato di GM Mary Barra e altri dirigenti hanno affermato di essere stati vicini ad annunciare i dettagli del quarto impianto, che avrebbe dovuto essere costruito in Indiana, da tempo.

General Motors logo
I piani per un quarto impianto di batterie per veicoli elettrici della partnership GM e LG Energy Solution sono sospesi “a tempo indeterminato”

GM e LG hanno inizialmente annunciato la joint-venture per uno stabilimento da 2,3 miliardi di dollari in Ohio nel dicembre 2019, seguito da altri stabilimenti vicino alle operazioni GM in Michigan e Tennessee. Attualmente è operativo solo l’impianto dell’Ohio, mentre gli altri sono in costruzione. La joint venture si chiama Ultium Cells LLC.

Una portavoce di Ultium ha rivolto domande a GM e LG Energy. In una dichiarazione inviata via e-mail, LG Energy ha affermato che le discussioni su un quarto impianto Ultium Cells “rimangono in corso tra LG Energy Solution e GM, ma non è stata presa alcuna decisione”.

Ti potrebbe interessare: GM: la casa automobilistica americana investirà 918 milioni di dollari in nuovi motori

  Argomento: