La nuova Volvo XC90 manterrà il motore a benzina

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo Xc90

Lo scorso giugno, Volvo ha presentato il Concept Recharge, un grande SUV completamente elettrico che dà un’idea della nuova generazione dell’ammiraglia della XC90. La versione di serie debutterà nel 2022,  secondo il magazine inglese Autocar, che rivela nuovi dettagli sul modello.

Ancora motori a benzina per la nuova Volvo XC90

Si aspetta che la terza generazione della XC90 segua da vicino il concetto, con alcuni dettagli che saranno ammorbiditi per la produzione. È probabile che le modifiche includano design convenzionali di porte e colonne, luci a LED simili ma meno sottili e ruote di diametro inferiore con pneumatici standard.

Nonostante le caratteristiche migliorate, il modello di produzione manterrà le proporzioni di una station wagon che lo distingueranno dai noti SUV sul mercato, rendendo allo stesso tempo omaggio al ricco patrimonio di Volvo. Questa strategia è rivolta agli acquirenti che amano la station wagon, ma desiderano una maggiore altezza da terra e una posizione del sedile del conducente più alta.

Per quanto riguarda gli interni, i sedili indipendenti del concept saranno probabilmente sostituiti da quelli tradizionali e la cabina avrà spazio per 7 passeggeri. La nuova Volvo XC90 farà affidamento sul minimalismo scandinavo e sui materiali sostenibili e rispettosi dell’ambiente che caratterizzano il marchio Volvo. Il cruscotto davanti al guidatore e al suo passeggero avrà un grande touch screen che combina un cruscotto e un sistema di infotainment.

Tradizionalmente, gli svedesi si sono concentrati sulla sicurezza, con la nuova Volvo XC90 costruita sulla piattaforma SPA2, che è una versione migliorata dell’architettura attuale. Ciò consentirà all’ammiraglia del marchio di essere disponibile sia con motori a benzina (il marchio ha rinunciato al diesel) che con propulsione elettrica. Ci sarà anche una versione ibrida PHEV.

Nuova Volvo XC90
Nuova Volvo XC90: la vettura continuerà ad avere nella sua gamma motori a benzina

Ci saranno diverse versioni completamente elettriche, che differiranno per il numero di motori elettrici – uno o due, nonché per la capacità della batteria. La versione top percorrerà circa 510 km con una singola carica. Ci sarà una versione sportiva e una più costosa, che sarà venduta come Polestar 3, in quanto sarà molto lussuosa e avrà solo due file di sedili.

Ti potrebbe interessare: Volvo lancia il primo veicolo al mondo che utilizza acciaio senza fossili

  Argomento: