Toyota ha svelato la nuova Toyota Yaris Cross che sarà in vendita prima in Indonesia, ed è stato precedentemente presentato in anteprima come Urban Cruiser Icon. Da non confondere con il SUV Yaris Cross venduto in Europa e in pochi altri mercati, questa nuovissima vettura sarà venduta principalmente nelle regioni dell’ASEAN. La nuova Toyota Yaris Cross si trova sulla piattaforma modulare DNGA (un derivato a basso costo dell’architettura Toyota TNGA carica di tecnologia) che è alla base di più auto, SUV e monovolume nei mercati dell’ASEAN. I modelli chiave che siedono su questa piattaforma sono la Toyota Avanza MPV , la berlina Yaris di ultima generazione (successore della Yaris venduta in India) e il popolare SUV Toyota Raize.
In Indonesia svelata la nuova Toyota Yaris Cross
Il nuovo SUV Yaris Cross si trova sopra la Toyota Raize e sarà un rivale diretto della Hyundai Creta in mercati come l’Indonesia. La Yaris Cross è lunga 4.310 mm, il che la rende un po’ più lunga della Creta. Ha un passo di 2.620 mm, che è anche 10 mm più lungo della Creta. La Yaris Cross SUV ha un aspetto fresco ma familiare composto da un muso verticale, leggermente inclinato verso la parte anteriore, fiancheggiato da eleganti fari avvolgenti che sembrano un po ‘simili alla BMW Serie 5 E60. Il paraurti è alto e ha un mento prominente che si trova sotto la griglia trapezoidale piena di un trattamento nero lucido. Ci sono anche alloggiamenti per fendinebbia posizionati verticalmente.
Di profilo, lo stile è piuttosto semplice con grandi passaruota squadrati delineati da un rivestimento nero a contrasto. Le porte anteriori e posteriori sembrano grandi e c’è un piccolo quarto di vetro a poppa della porta posteriore appena davanti al montante D inclinato. Il tetto è abbastanza verticale e si assottiglia leggermente nella parte posteriore per dare quell’effetto sportivo.
Nella parte posteriore, la Yaris Cross ha un aspetto spigoloso con fanali posteriori dall’aspetto nitido posizionati orizzontalmente e un portellone piatto. L’aspetto generale della Yaris Cross, soprattutto dal retro, è molto simile al SUV Corolla Cross più grande venduto all’estero.
Ti potrebbe interessare: Toyota fissa l’obiettivo di vendere 1,5 milioni di BEV entro il 2026