La nuova Toyota Aygo inizia a prendere forma

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Aygo X Prologue

La terza generazione della Toyota Aygo è attualmente in piena fase di sviluppo. Non ha ancora una data di presentazione, sebbene il marchio giapponese abbia già confermato che la sua produzione avverrà nella Repubblica Ceca. In linea di massima non sarà un’auto elettrica, anche se non è ancora chiaro se sarà proposta solo con motori a scoppio o se abbraccerà anche l’ibridazione.

La terza generazione di Aygo sarà la versione di produzione della Toyota Aygo X Prologue, una concept car con l’aria di un crossover – da qui la X nel suo nome, che si legge come “Cross” – che è stata presentata nel marzo 2021. Questo abbinamento È già la prima notizia, perché quando Toyota ha introdotto l’X Prologue ha detto che era più un esercizio creativo che qualcosa che ha compromesso il modello futuro.

Nel giugno 2021, Toyota ha confermato che “il modello del segmento A basato sull’Aygo X Prologue” sarà prodotto in Repubblica Ceca. Ha anche detto che “sarà un veicolo europeo in tutti i sensi, dallo sviluppo alla produzione”.

La Toyota Aygo X Prologue è stata un’idea del Nice Design Center di Toyota. SoyMotor.com ha avuto l’opportunità di parlare con Lance Scott, Design Director dello stesso, che ha condiviso alcune caratteristiche sul modello e le possibilità che finisca per raggiungere la produzione.

“Non volevamo creare una showcar che sembrasse troppo futuristica. Volevamo fare qualcosa di fresco e dinamico, ma che si potesse capire che forse alcune delle sue caratteristiche si sarebbero fatte strada in un modello di produzione in futuro. È un concept progetto di esecuzione del design, ma ci abbiamo pensato. in qualcosa che in futuro potrebbe essere per la produzione. ”

“Era tempo di reimmaginare il segmento A, per vedere dove avremmo potuto portare la prossima generazione. Il Prologo è una grande opportunità per testare le acque, per introdurre quel punto di crossover nel segmento A. Non volevamo essere una macchina carina, perché in questo segmento è molto facile finire in quella direzione. Volevamo qualcosa che fosse più sorprendente, più audace. ”

“Articoli come i fari sono un’interpretazione high-tech, ma sono abbastanza sicuro che sarebbe possibile portare quella soluzione in produzione e ottenere la stessa espressione su un modello di volume”. Ed ecco la domanda: che tipo di motorizzazione avrà? Nelle parole di Lance Scott, l’unica cosa che si può escludere è la possibilità che si tratti di un’auto elettrica.

“Non volevamo realizzare un’auto elettrica per il prezzo di entrata, in modo che il risultato fosse accessibile. Abbiamo deciso di utilizzare la piattaforma GA-B, che è per i motori a combustione convenzionali. Quelli elettrici sono molto importanti per il futuro, ma in questo segmento volevamo qualcosa che fosse accessibile”, spiega Scott.

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