La nuova Suv BMW X3 2024 pare tagliata con l’accetta: riuscitissima

Ippolito Visconti Autore News Auto
La nuova Suv BMW X3 2024 pare tagliata con l’accetta. Design scolpito e aggraziato, linea di cintura altissima, maniglie a scomparsa, frontale e coda con sbalzi davvero ridotti, gruppi ottici sottili.
nuova Suv BMW X3 2024

La nuova Suv BMW X3 2024 pare tagliata con l’accetta. Design scolpito e aggraziato, linea di cintura altissima, maniglie a scomparsa, frontale e coda con sbalzi davvero ridotti, gruppi ottici Led sottili, passaruota più muscolosi, carreggiate più ampie. Il doppio rene enorme con segni obliqui è migliorato: ottimo lavoro. Nel complesso, estetica riuscitissima, che ci piace molto. Il tutto col Cx sceso a 0,27: un’auto slanciata. Un azzardo in un’epoca di piena omologazione con macchine che si somigliano. La matita di Chris Bangle non c’entra, ma i bavaresi hanno voluto innovare con intelligenza e coraggio: sembra quasi una creatura del designer Usa ex BMW (non fa più parte della famiglia tedesca dal 2009).

A nostro avviso, BMW correttamente si è spostata verso i gusti di americani e cinesi. Si cerca di vendere di più lì dove ci sono più soldi e meno paure della crisi e delle scelte dei decisori politici: da noi, l’Unione europea sta creando incertezza a tutti i livelli, specie nel settore automotive. Le scelte dei bavaresi si rivelano azzeccate, anche perché esplode di salute, a differenza delle altre due della triade teutonica: Mercedes e Volkswagen, alle prese con le seccature dell’imprevedibile elettrico, ora in calo. La X3 sarà in vendita per l’ultimo trimestre dell’anno, con prezzi in Germania da 57.200 a 82.500 euro.

bmw x3 dietro

Com’è fatta dietro

Anche il posteriore è gradevole, grazie anche a questi numeri: altezza della macchina di 1,66 metri (ridotta di 25 mm) e larghezza di 1,92 metri (+29 mm). Siamo a 4,75 metri di lunghezza (+34 mm) e passo di 2,86 metri, con la piattaforma che un’evoluzione della precedente. Il bagagliaio cresce di 20 litri a 570 litri di capienza (460 sulla Phev). 

bmw x3 dentro

Com’è dentro

Interni classici BMW, tasti touch e luce ambiente, tablet di tutte le misure, e lucine soffuse, sebbene la carrozzeria sia riuscita meglio. Plancia molto, troppo China style, secondo noi. Dentro il Gruppo germanico, il display tondo della nuova inglesina Mini è molto più simpatico. Il sistema operativo BMW OS 9 con QuickSelect ha grafica e funzionalità di ultima generazione. Come nella Serie 5, la Interaction Bar opzionale, per ampliare la comunicazione tra uomo e macchina.

La nuova Suv BMW X3 2024 di lato

Alla larga dall’elettrico

La nuova Suv BMW X3 2024 è disponibile in tantissimi motori: benzina, diesel, Phev (ibrido plug-in), più la sportivissima M50 mild hybrid. Ma non c’è elettrica. D’altronde, in un momento storico di massima incertezza per l’automotive mondiale, puntare sul full electric è un rischio enorme. Tantissimi investimenti, prezzi di listini elevati, poche colonnine di ricarica, energia elettrica a prezzi spaventosi. Di qui, probabilmente, la scelta dei manager di Monaco di Baviera. Pertanto abbiamo tutte le Suv BMW X3 2024 con trazione integrale e cambio automatico otto marce.

Uno. La 20 xDrive 2.0 benzina mild hybrid 208 CV.

Due. La 20d xDrive 2.0 diesel mild hybrid 197 CV.

Tre. La 30e xDrive 2.0 plug-in hybrid benzina da 299 CV (86 km in elettrico). 

Quattro. Al top, la X3 M50 xDrive, col sei cilindri 3.0 mild hybrid da 398 CV e Sport Boost. 

Cinque. Nel 2025, i sei cilindri diesel.

Per tutte le Case, la pianificazione del prodotto sarà incerta e volatile per i prossimi quattro anni. Lo ha confermato il rapporto annuale di Car Wars: l’enigma del propulsore sta causando problemi che non abbiamo mai visto prima, come spiega l’analista automobilistico della Bank of America John Murphy: “C’è una concorrenza incrementale proveniente da un paese a basso costo come la Cina”.

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