nuova Suv BMW X3 2024 nuova Suv BMW X3 2024

La nuova Suv BMW X3 2024 pare tagliata con l’accetta: riuscitissima

La nuova Suv BMW X3 2024 pare tagliata con l’accetta. Design scolpito e aggraziato, linea di cintura altissima, maniglie a scomparsa, frontale e coda con sbalzi davvero ridotti, gruppi ottici sottili.

La nuova Suv BMW X3 2024 pare tagliata con l’accetta. Design scolpito e aggraziato, linea di cintura altissima, maniglie a scomparsa, frontale e coda con sbalzi davvero ridotti, gruppi ottici Led sottili, passaruota più muscolosi, carreggiate più ampie. Il doppio rene enorme con segni obliqui è migliorato: ottimo lavoro. Nel complesso, estetica riuscitissima, che ci piace molto. Il tutto col Cx sceso a 0,27: un’auto slanciata. Un azzardo in un’epoca di piena omologazione con macchine che si somigliano. La matita di Chris Bangle non c’entra, ma i bavaresi hanno voluto innovare con intelligenza e coraggio: sembra quasi una creatura del designer Usa ex BMW (non fa più parte della famiglia tedesca dal 2009).

Advertisement

A nostro avviso, BMW correttamente si è spostata verso i gusti di americani e cinesi. Si cerca di vendere di più lì dove ci sono più soldi e meno paure della crisi e delle scelte dei decisori politici: da noi, l’Unione europea sta creando incertezza a tutti i livelli, specie nel settore automotive. Le scelte dei bavaresi si rivelano azzeccate, anche perché esplode di salute, a differenza delle altre due della triade teutonica: Mercedes e Volkswagen, alle prese con le seccature dell’imprevedibile elettrico, ora in calo. La X3 sarà in vendita per l’ultimo trimestre dell’anno, con prezzi in Germania da 57.200 a 82.500 euro.

bmw x3 dietro

Com’è fatta dietro

Advertisement

Anche il posteriore è gradevole, grazie anche a questi numeri: altezza della macchina di 1,66 metri (ridotta di 25 mm) e larghezza di 1,92 metri (+29 mm). Siamo a 4,75 metri di lunghezza (+34 mm) e passo di 2,86 metri, con la piattaforma che un’evoluzione della precedente. Il bagagliaio cresce di 20 litri a 570 litri di capienza (460 sulla Phev). 

bmw x3 dentro

Com’è dentro

Interni classici BMW, tasti touch e luce ambiente, tablet di tutte le misure, e lucine soffuse, sebbene la carrozzeria sia riuscita meglio. Plancia molto, troppo China style, secondo noi. Dentro il Gruppo germanico, il display tondo della nuova inglesina Mini è molto più simpatico. Il sistema operativo BMW OS 9 con QuickSelect ha grafica e funzionalità di ultima generazione. Come nella Serie 5, la Interaction Bar opzionale, per ampliare la comunicazione tra uomo e macchina.

La nuova Suv BMW X3 2024 di lato

Alla larga dall’elettrico

La nuova Suv BMW X3 2024 è disponibile in tantissimi motori: benzina, diesel, Phev (ibrido plug-in), più la sportivissima M50 mild hybrid. Ma non c’è elettrica. D’altronde, in un momento storico di massima incertezza per l’automotive mondiale, puntare sul full electric è un rischio enorme. Tantissimi investimenti, prezzi di listini elevati, poche colonnine di ricarica, energia elettrica a prezzi spaventosi. Di qui, probabilmente, la scelta dei manager di Monaco di Baviera. Pertanto abbiamo tutte le Suv BMW X3 2024 con trazione integrale e cambio automatico otto marce.

Advertisement

Uno. La 20 xDrive 2.0 benzina mild hybrid 208 CV.

Due. La 20d xDrive 2.0 diesel mild hybrid 197 CV.

Tre. La 30e xDrive 2.0 plug-in hybrid benzina da 299 CV (86 km in elettrico). 

Advertisement

Quattro. Al top, la X3 M50 xDrive, col sei cilindri 3.0 mild hybrid da 398 CV e Sport Boost. 

Cinque. Nel 2025, i sei cilindri diesel.

Per tutte le Case, la pianificazione del prodotto sarà incerta e volatile per i prossimi quattro anni. Lo ha confermato il rapporto annuale di Car Wars: l’enigma del propulsore sta causando problemi che non abbiamo mai visto prima, come spiega l’analista automobilistico della Bank of America John Murphy: “C’è una concorrenza incrementale proveniente da un paese a basso costo come la Cina”.