La nuova Mercedes Classe G riceverà una sospensione simile a quella della McLaren . Il sistema CVSA2/Kinetic verrà installato a pagamento sulla versione top del SUV G 63 e migliorerà significativamente il comfort generale e renderà più tangibile la differenza tra le modalità di guida, riferisce Auto Bild.
Il nuovo sistema di sospensioni cinetiche della nuova Mercedes Classe G migliorerà le sue prestazioni su strada e fuoristrada
Mercedes-Benz lancerà una versione aggiornata della Classe G alimentata a carburante il prossimo anno, portando con sé l’EQG elettrico. Il SUV non cambierà nell’aspetto, ma riceverà un’innovazione tecnica molto importante. Si tratta della sospensione cinetica CVSA2/Kinetic dell’azienda Tenneco, già installata sulla roadster Mercedes-AMG SL e sulla coupé AMG GT. Presenta molti vantaggi, ma il principale è la capacità di regolare la durezza in un intervallo ancora più ampio.
Un sistema simile, oltre alla Mercedes, viene utilizzato da Rivian e McLaren. Nella soup car 750S fa parte dell’ultima terza generazione del telaio adattivo Proactive Chassis Control. Gli ammortizzatori adattivi del CVSA2/Kinetic hanno una regolazione indipendente dei livelli di compressione ed estensione, collegati tra loro da elementi idraulici che fungono da barre stabilizzatrici. La pressione nella catena e quindi la rigidità della sospensione è regolata da apposite valvole, e in fuoristrada tutto questo può essere disattivato per aumentare l’articolazione delle ruote.
Secondo gli esperti che hanno già guidato un prototipo della nuova Mercedes Classe G con sospensioni cinetiche, l’auto è diventata notevolmente migliore da guidare. Il rollio del corpo durante le curve strette è diminuito, i “tuffo” durante le frenate brusche sono diminuiti e il comfort generale è aumentato. CVSA2/Kinetic sarà disponibile come optional solo per la Mercedes-AMG G 63 top di gamma.
Per il SUV aggiornato è previsto anche un nuovo motore: un V8 biturbo da 4,0 litri del GLE 63 S 4Matic, dotato di un generatore di avviamento EQ Boost da 48 volt. Questo sistema di sospensione è stato utilizzato con maggior successo da Citroen nel Campionato del mondo di rally all’inizio degli anni 2000, prima che la FIA lo vietasse. È stato introdotto sul mercato da Tenneco attraverso il marchio Monroe ed è attualmente utilizzato sia da McLaren che da Rivian.