La nuova Hyundai SANTA FE è stata premiata col prestigioso Red Dot Design Award 2024

Natale LiVecchi Autore Auto
La quinta generazione della Hyundai SANTA FE ha infatti trionfato nella categoria “Product Design: Cars and Motorcycles”

Hyundai si conferma al top a livello globale anche quando si tratta di ragionare sullo stile, e quindi sul design dei propri modelli, come confermato ai recenti Red Dot Awards 2024. La quinta generazione della Hyundai SANTA FE ha infatti trionfato nella categoria “Product Design: Cars and Motorcycles”, per uno sviluppo che mette al centro lo stile di vita dei consumatori. L’ultima generazione della SANTA FE si è quindi aggiudicata uno fra i primi tre principali premi di design al mondo; la nuova Hyundai SANTA FE ha anche vinto la categoria “Product Design: Outdoor and Camping Equipment”, grazie alla disponibilità della torcia portatile Multi-Lantern.

Il risultato “premia l’eccezionale dedizione dei nostri designer, che hanno lavorato a questo progetto con grande passione e impegno accanto ai nostri ingegneri dell’area R&D”, ha ammesso SangYup Lee che è Executive Vice President e Head of Hyundai and Genesis Global Design.

La nuova generazione di SANTA FE si basa su un concetto di design completamente rivisto, noto come Open for More, che offre un’abitabilità posteriore più ampia e versatile che mai decisamente ai vertici della sua categoria di riferimento anche in virtù del passo allungato e dalla ora più ampia apertura del portellone posteriore. Grazie all’adozione di un passo sensibilmente più lungo, migliora anche al comfort di chi siede nella terza fila di sedili.

Lo stile decisamente squadrato caratterizza le linee di questa nuova Hyundai SANTA FE

Al centro del concetto di stile adottato per la nuova Hyundai SANTA FE insistono le linee squadrate, con la sezione anteriore caratterizzata dal cofano alto che genera una forte sensazione di imponenza anche in accordo con i fari caratterizzati dal motivo luminoso a forma di H e con i passaruota che risultano spiccatamente marcati. Tutti gli elementi di design a forma di H hanno il compito di reinterpretare la H di Hyundai, condizione già vista appunto nei fari anteriori quanto in quelli posteriori. Nel complesso la carrozzeria appare dominata da linee nette ed essenziali per mettere in pratica un aspetto robusto, quanto decisamente elegante.

Hyundai SANTA FE
La nuova Hyundai SANTA FE si è aggiudicata la categoria nella categoria “Product Design: Cars and Motorcycles” ai recenti Red Dot Design Award 2024

All’interno dell’abitacolo troviamo ampio spazio a disposizione degli occupanti, così come per ciò che riguarda quello destinato ai bagagli. I sedili ripiegabili della seconda e terza fila offrono uno spazio che rimane ai vertici della categoria, anche in accordo con le proporzioni squadrate che permettono di avere a disposizione ottime volumetrie. Fra le dotazioni tecnologiche a disposizione si riscontra un display panoramico e la doppia base per la ricarica wireless dei dispositivi; l’abitacolo è caratterizzato da materiali sostenibili, come plastica riciclata e similpelle ecologica. I colori utilizzati all’interno, ma anche per la carrozzeria, si ispirano alla luce naturale introducendo energia e dinamismo all’esperienza vissuta a bordo.

Hyundai ha trionfat ai Red Dot Design Awards anche grazie alla torcia Multi-Lantern

I Red Dot Design Award 2024 hanno premiato Hyundai anche nella già citata categoria “Product Design: Outdoor and Camping Equipment” per ciò che riguarda la torcia Multi-Lantern. La torcia rappresenta un oggetto versatile capace di mettere a disposizione due funzionalità utili per diverse esigenze di utilizzo; si può infatti usare come una normale torcia portatile, oppure si trasforma in luce di atmosfera dai colori caldi se utilizzata in abbinamento a un diffusore di luce traslucido.

Torcia Multi-Lantern
La torcia Multi-Lantern ha sbaragliato la concorrenza nella categoria “Product Design: Outdoor and Camping Equipment” agli ultimi Red Dot Design Award 2024

Con la Multi-Lantern il costruttore ha centrato un ulteriore obiettivo, accanto a quello tracciato nel caso della nuova Hyundai SANTA FE, visto che intente realizzare prodotti apprezzati nel lungo periodo unendo materiali e motivi di design familiari per ottenere un look sempre fresco e contemporaneo. I designer Hyundai si sono ispirati alla Horongbul, una lampada tradizionale coreana che trasmette simbolicamente un senso di comfort e calore. La Multi-Lantern dispone di un’interfaccia intuitiva che la rende facile da utilizzare e privilegia praticità e usabilità, visto che il suo funzionamento non richiede particolari impostazioni ma soltanto l’azione di un pulsante; una volta carica offre fino a 35 ore di autonomia, con intensità minima, oppure fino a 5 ore di autonomia con intensità massima.

  Argomento: