La nuova Hypercar McLaren arriverà nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Questa nuova hypercar di McLaren manterrà un motore a combustione di grande cilindrata
Nuova McLaren Hypercar

McLaren sta preparando un’ammiraglia che potrebbe essere considerata il successore della P1, dopo oltre un decennio dal suo debutto. È interessante sapere che questa nuova hypercar manterrà un motore a combustione di grande cilindrata, mantenendo viva la tradizione di prestazioni eccezionali e sound emozionanti che caratterizzano le vetture McLaren.

È interessante sapere che questa nuova hypercar di McLaren manterrà un motore a combustione di grande cilindrata

La nuova hypercar McLaren, nota internamente come “P18”, sembra promettente con la sua configurazione ibrida plug-in V8. Questa combinazione di motore a benzina e motori elettrici dovrebbe offrire una potenza combinata di oltre 1.000 cavalli, offrendo prestazioni eccezionali. La vettura avrà un telaio in fibra di carbonio completamente nuovo, progettato per massimizzare la leggerezza e la rigidità. Inoltre, i sedili fissati direttamente al telaio e alcuni componenti delle sospensioni stampati in 3D contribuiranno a ridurre il peso complessivo e migliorare le prestazioni dinamiche. Queste caratteristiche fanno ben sperare per un’esperienza di guida straordinaria e confermano l’impegno di McLaren nel creare vetture ad alte prestazioni all’avanguardia.

Il tanto atteso nuovo gioiello della corona farà la sua comparsa entro la fine del 2024. Nel frattempo, Nicolas Brown, presidente della regione delle Americhe, ha dichiarato ad ANE che gli ingegneri stanno attualmente ottimizzando la nuova hypercar. Si dice che la configurazione ibrida sia un nuovo sviluppo fino al 70% più leggero rispetto a quello utilizzato attualmente sull’Artura. Il fatto che non sarà un modello esclusivamente elettrico non sorprende, dato che il CEO Michael Leiters ha dichiarato che le “vere supercar” senza motore a combustione non arriveranno prima del 2030.

L’affermazione è controversa considerando che ci sono già alcuni veicoli elettrici ad alte prestazioni sul mercato: la Rimac Nevera, la Lotus Evija e la Pininfarina Battista. La nuova Tesla Roadster è prevista entro la fine dell’anno, mentre il primo veicolo elettrico della Ferrari è stato confermato per il lancio nel 2025.

McLaren Artura Spider

Porsche dovrebbe dare il via libera alla produzione della versione del concept Mission X nei prossimi mesi. In Cina, BYD ha recentemente lanciato lo Yangwang U9, mentre altri modelli degni di nota includono il Nio EP9, anch’esso cinese, e il giapponese Aspark Owl. Con ancora sei anni prima del 2030, altre case automobilistiche hanno tutto il tempo per salire sul carro delle prestazioni elettriche.

  Argomento: