La nuova griglia di Hyundai parlerà con gli altri automobilisti

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai
Hyundai

Hyundai vuole metterei display flip-dot sulle griglie dei suoi veicoli per trasmettere informazioni ad altri conducenti e pedoni. “Con lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma, vengono sviluppate tecnologie relative alla guida su vasta scala di veicoli autonomi”, si legge in un nuovo brevetto. “Si sta conducendo una ricerca su un apparato e un metodo in grado di trasferire efficacemente informazioni di avviso sullo stato di un veicolo autonomo o informazioni di avviso relative alla guida del veicolo autonomo a un veicolo o pedone in arrivo, tra le tecnologie relative ai veicoli autonomi”.

Il nostro primo pensiero è “uno schermo normale potrebbe sicuramente farlo”. Ma se stai realizzando milioni di veicoli, come l’elettrico Ioniq 6 che presenterà una tecnologia simile, il modo flip dot è più economico, più facile da riparare e consuma meno energia. Il brevetto fa notare che il sistema avrebbe bisogno di una luce sulla griglia o dietro i punti per illuminare il messaggio, che potrebbe essere “Questa macchina è in modalità autonoma”.

Il brevetto di Hyundai include una descrizione per un’unità di controllo per trasmettere il segnale. Speriamo che questo significhi che l’autista possa controllare il messaggio sulla griglia. Dice anche che potrebbe essere configurato per funzionare con gli indicatori di direzione e che i flip dot potrebbero essere programmati per aprirsi in gradi diversi, lasciando passare diverse quantità di luce per visualizzare messaggi diversi.

Questo compito, di far sapere alle auto e ai pedoni in che modalità si trova l’auto, sarà estremamente importante in futuro, motivo per cui Hyundai lo ha già menzionato per Ioniq. Nelle città trafficate del prossimo futuro – e sulla maggior parte delle strade, in realtà – sarebbe utile sapere quali auto stanno guidando da sole. E una volta che queste auto parleranno tra loro tramite comunicazioni V2V, la condivisione dei dati sarà ancora più importante, sia per le persone che per i veicoli.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Kona EV: il successore potrebbe diventare un membro della gamma Ioniq

  Argomento: