La nuova Fiat Panda sarà prodotta in Slovacchia?

Andrea Senatore Foto Autore
Sarà la Slovacchia ad ospitare la produzione della nuova Fiat Panda?
Nuova Fiat Panda
Nuova Fiat Panda

Nuova Fiat Panda, futura generazione della popolare utilitaria del marchio italiano, secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere prodotta nello stabilimento di Trnava in Slovacchia, a partire dal 2024. Le voci in proposito arrivano direttamente dalla Slovacchia.  Lo stabilimento di Trnava sarà riconvertito per ospitare la produzione della nuova Citroen e-C3, auto che sarà gemellata con la futura Panda. Le due auto infatti saranno realizzate sulla piattaforma STLA Small e avranno molte cose in comune. Queste due vetture saranno le prime due auto elettriche low cost di Stellantis per l’Europa.

Sarà la Slovacchia ad ospitare la produzione della nuova Fiat Panda?

La nuova Fiat Panda sarà anche più grande e spaziosa della generazione attuale, con una lunghezza di circa 4 metri e una larghezza di circa 1,8 metri. Il design sarà ispirato alla concept car Fiat Centoventi, presentata al Salone di Ginevra nel 2019, che proponeva uno stile minimalista e personalizzabile, con elementi intercambiabili e modulari. Se la notizia fosse confermata la nuova Panda sarebbe il primo modello Fiat a essere prodotto in Slovacchia, un Paese che negli ultimi anni si è affermato come uno dei principali poli dell’industria automobilistica europea. Infatti, in Slovacchia sono presenti anche gli stabilimenti di Volkswagen, Kia e Jaguar Land Rover, che insieme producono oltre un milione di veicoli all’anno.

La scelta di trasferire la produzione della nuova Fiat Panda in Slovacchia potrebbe essere motivata da ragioni economiche e logistiche. Infatti, lo stabilimento di Trnava offre costi più bassi e una maggiore efficienza rispetto a quello di Pomigliano d’Arco in Italia, dove attualmente viene prodotta la Panda. Inoltre, lo stabilimento slovacco è più vicino ai mercati dell’Europa centrale e orientale, dove la Panda ha una forte domanda.

Nuova Fiat Panda 2024

La nuova Fiat Panda sarà uno dei modelli più importanti per il rilancio del marchio italiano, che punta a diventare leader nel segmento delle city car elettriche. La Panda è infatti una delle auto più vendute in Europa, con oltre 150 mila unità immatricolate nel 2020. La nuova generazione della Panda sarà svelata a metà del 2024.

  Argomento: