La Fiat Panda MY 2024, versione aggiornata dell’attuale generazione, è stata avvistata su strada durante i test di collaudo. Gli scatti, opera dei fotografi di Gabetz Spy Unit, ci offrono un primo sguardo ravvicinato al modello che debutterà entro breve. Come già sappiamo, la produzione proseguirà fino al 2026 presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco. Onde evitare di confonderla con la futura generazione, che sarà presentata l’11 luglio 2024 al 115° anniversario del Lingotto, l’esemplare attuale verrà ribattezzato Pandina. Mentre un fenomeno sociale della nostra penisola emigrerà in Serbia, per il dispiacere di tutti la manodopera, l’impianto campano continuerà a occuparsi della proposta odierna.
Al di là di ciò, quali saranno le novità? Cerchiamo di capirlo, andando a ripercorrere le recenti speculazioni trapelate sul conto della vettura. Al contrario di quanto ipotizzato in precedenza, gli esterni della Fiat Panda Model Year 2024 non subiranno modifiche significative. L’opera di aggiornamento si concentrerà principalmente sull’abitacolo e sui sistemi di sicurezza, aspetti cari soprattutto alle nuove generazioni di conducenti abituati a usarli nella vita di tutti i giorni. In fede alla normativa europea GSR24, il pacchetto di ADAS riceverà un upgrade.
Fiat Panda MY 2024: le prime foto del Model Year 2024
L’architettura elettrica sarà affinata, mentre la batteria e l’accensione saranno eliminate. Saranno poi presenti un cruscotto rinnovato, un impianto di infotainment modernizzato e un volante ripreso dalla Fiat Tipo pre-MCA. Il quadro strumenti digitale pare supporterà lo uConnect 4 o 5, anche se mancano delle conferme ufficiali. Pertanto, fino a un’uscita allo scoperto dei portavoce ufficiali, saremo costretti a muoverci nel campo delle ipotesi. Sotto il cofano batterà sempre il motore 1.0 Firefly.
L’introduzione di ulteriori sistemi e tecnologie farà schizzare verso l’alto il prezzo di listino, con un possibile costo di partenza di circa 16.000 euro per la versione classica e 18.000 euro per la Cross. La seconda, lo ricordiamo, è la variante indicata per i sentieri off-road. Attraverso una serie di accorgimenti di raffinatezza, i progettisti cercheranno di proporre qualcosa di altamente competitivo, capace di soddisfare i gusti e le esigenze della potenziale clientela.
Relativamente alla data di lancio, rimane da conoscere una data esatta. Logica vuole che esordirà prima del reveal del B-SUV, previsto, come detto in precedenza, a luglio.
La Fiat Panda MY24 consiste in una leggera rivisitazione, riguardante, in primis, la sicurezza e la tecnologia. Il colpo d’occhio rimane immutato, mentre l’abitacolo dovrebbe evolvere per offrire un’esperienza di viaggio il più possibile confortevole. Il prezzo di listino potrebbe aumentare, ma saremo comunque di fronte a una city car affidabile e accessibile, destinata a conservare una posizione di rilievo sul mercato italiano, dove è l’indiscusso leader.