La nuova era JCW: MINI svela i suoi modelli più sportivi, anche elettrici

MINI celebra in un’area espositiva interamente tinta di rosso acceso lo spirito racing che da sempre contraddistingue la sua gamma JCW.
MINI JCW lineup MINI JCW lineup

Il Salone dell’Auto di Shanghai 2025 si preannuncia ricco di sorprese per i fan della leggendaria MINI. Dal 23 aprile al 2 maggio, il brand britannico porta in scena un’esposizione completa che spazia dalle classiche MINI Cooper 3 e 5 porte fino alla nuovissima MINI Aceman, l’ultima arrivata nella famiglia.

Advertisement

A catturare l’attenzione sarà soprattutto il mondo John Cooper Works (abbreviato normalmente con l’acronimo JCW), la declinazione sportiva del marchio. Un’area espositiva interamente tinta di rosso acceso celebra lo spirito racing che da sempre contraddistingue la gamma JCW. In particolare, MINI pone l’accento sulla nuova generazione dei modelli ad alte prestazioni, rendendo al contempo omaggio alla propria tradizione nelle competizioni motoristiche.

MINI aceman e cooper JCW
Advertisement

In mostra, oltre alla nuovissima MINI John Cooper Works Electric, anche una MINI classica che partecipò al leggendario Rally di Monte Carlo, e la JCW Pro, vincitrice di categoria alla 24 Ore del Nurburgring 2024. La vera novità, però, è rappresentata dall’arrivo di modelli John Cooper Works completamente elettrici. La JCW Electric e la JCW Aceman segnano l’ingresso del sub-brand nel mondo della mobilità a zero emissioni, senza rinunciare alle performance: motori elettrici potenti, accelerazione bruciante e funzione boost da 20 kW per un’esperienza di guida adrenalinica.

MINI cooper JCW

La MINI JCW Aceman, in particolare, coniuga prestazioni elevate con un’ottimizzazione dello spazio interna all’avanguardia. Grazie alla sua accelerazione 0-100 km/h in appena 6,4 secondi e alla velocità massima di 200 km/h, è il perfetto connubio tra agilità urbana e vocazione sportiva.

Non manca all’appello la più affascinante della gamma, la MINI Cooper Cabrio, che fa il suo debutto nella variante S, offrendo tutta la libertà della guida open-air unita alla grinta del motore benzina quattro cilindri.

MINI Cooper Cabrio S
Advertisement

Infine, MINI presenta anche la nuova JCW Lifestyle Collection, una linea di accessori e abbigliamento che porta lo spirito competitivo del marchio nella quotidianità. Ad accompagnarla, la robusta e spaziosa JCW Countryman ALL4, esposta in verde British Racing Green, il modello ideale per le avventure su strada con tutto lo spazio necessario per una famiglia.

X