La nuova cinese MG ZS ibrida distrugge due miti. Uno: il Dragone fa solo elettriche. Due: al massimo, fa ibride plug-in. Infatti, con la full hybrid sfida Toyota e Renault. Le Case tradizionali non sono più al sicuro con nessun motore, sia esso full electric o termico di qualunque natura. La piccola Suv, dice il Gruppo SAIC, ha ricevuto sostanziali aggiornamenti in termini di tecnologia, comfort e prestazioni rispetto al modello precedente, lanciato nel 2017. Non solo: l’offensiva terribile è data dal fatto che il costo di listino è sotto il livello dei rivali con motore a combustione convenzionale.
Per ora in Gran Bretagna
Il nuovo modello sarà il secondo full hybrid del marchio cinese in Europa dopo il lancio della piccola auto MG3 all’inizio di quest’anno. La ZS Hybrid costerà a partire da 21.995 sterline (26.232 euro) quando sarà in vendita nel Regno Unito a ottobre, ben al di sotto del prezzo dei piccoli SUV ibridi rivali tra cui la Renault Captur a 24.595 sterline, la Toyota Yaris Cross (25.530 sterline) e la Nissan Juke (29.095 sterline). Un rivale chiave sarà la nuova generazione di ibridi Dacia Duster, il cui prezzo nel Regno Unito deve ancora essere stabilito, dice Automotive News.
Programmi MG
Un nuovo motore a combustione non ibrido ZS sarà lanciato in un secondo momento, mentre la versione elettrica a batteria della ZS sarà sostituita con un nuovo modello l’anno prossimo con un nome diverso. La ZS è il modello MG più venduto in Europa. Le vendite sono aumentate del 45 percento a 63.342 nei primi sette mesi, secondo Dataforce. La ZS è stata l’ottava Sport Utility piccola più venduta in Europa nello stesso periodo. La ZS Hybrid utilizza la stessa tecnologia ibrida della nuova MG3. Ha un motore a combustione da 1,5 litri da 101 CV abbinato a un motore elettrico da 134 CV. Una batteria da 1,83 kilowattora cattura e immagazzina l’energia da frenata e decelerazione. La potenza combinata è 192 CV, dando alla ZS un tempo di accelerazione dichiarato da 0 a 100 km/h di 8,7 secondi.
Zero dazi quando arriverà in Ue e in Italia
Le sue emissioni di CO2 sono di 115 grammi al km, rispetto ai 100 g/km di CO2 della MG3, più piccola e leggera. Il dato è superiore a quello della Toyota Yaris Cross, che emette tra 100 g/km e 115 g/km a seconda del modello.
La ZS Hybrid è esente dagli aumenti tariffari provvisori imposti dall’Unione europea sui BEV e sui veicoli elettrici a lungo raggio di fabbricazione cinese perché ha una trasmissione ibrida. Ciò consentirà a MG di stabilire un prezzo competitivo per l’auto in mercati chiave come Francia e Spagna. Dopo il lancio nel Regno Unito, la Suv verrà lanciata nei Paesi Ue nel quarto trimestre. I prezzi? Ignoti.