La nuova BMW X3 extra long in Cina: scommessa tedesca 

Ippolito Visconti Autore News Auto
La variante a passo lungo della nuova BMW X3 ha iniziato la produzione in serie in Cina. 
bmw_x3_mass_production_china

Scommessa tedesca in Cina: la nuova BMW X3 extra long viene fatta nel Paese del Dragone, riferisce CarNewsChina. Obiettivo, catturare le simpatie dei consumatori locali, che amano macchine così grandi e vistose. Target difficile da perseguire, per via della concorrenza spietata da parte delle Case orientali nel mercato domestico.

BMW X3

Una Suv con 9 cm in più

La nuova BMW X3 è 9 cm più lunga della X3 standard per il mercato globale: in Cina inizierà le vendite nel primo trimestre di quest’anno. Nel 2003, la Casa ha formato una joint venture con Brilliance Auto per produrre auto nella nazione del Dragone. Oggi, BMW-Brilliance JV gestisce due stabilimenti di produzione a Shenyang, la più grande base di produzione nella rete di produzione mondiale del Gruppo tedesco. La Sport utility extra long esce dalla fabbrica Tiexi di Shenyang.

BMW X3

Le dimensioni

Le sue dimensioni raggiungono 4865/1920/1664 mm con un passo di 2975 mm. La variante cinese della X3 è 90 mm più lunga e 30 mm più larga della sua gemella per i mercati globali. Inoltre, il passo è alla pari con la BMW X5 standard. Grande griglia a doppio rene luminosa, maniglie delle portiere a filo, una linea del tetto inclinata e fanali posteriori distintivi. All’interno, un display curvo da 14,9 pollici e una barra di interazione. Il gruppo propulsore della BMW X3 specifica per la Cina adotta un motore turbocompresso da 2 litri per 211 kW (283 CV) abbinato a una trasmissione automatica a 8 velocità. 

BMW X3

Molto spazio per i cinesi

I clienti cinesi preferiscono veicoli con spazio extra nei sedili della seconda fila. Pertanto, le Case automobilistiche globali realizzano varianti allungate delle loro auto. Ecco alcuni esempi: Audi Q5L, Range Rover Evoque L, BMW X5L, ecc. Anche BWM-Brilliance ha creato una variante a passo lungo della nuova X3. Non ha la lettera “L” nel suo nome. 

Verniciatura sofisticata

La fabbrica ha il più grande reparto di verniciatura del costruttore germanico con ispezione ottica automatica: i robot scattano oltre 100.000 foto della superficie della vernice di ogni veicolo, identificando impurità, fibre, graffi. La sua precisione di rilevamento è di 0,01 mm. C’è poi una stazione di prova automatica del mozzo della ruota. La BMW X3 arriva al sito di prova subito dopo essere uscita dalla linea di produzione. Il sistema del mozzo della ruota consente al veicolo di accelerare fino a 150 km/h, verificando la calibrazione dell’elettronica e del gruppo propulsore. Successivamente, ogni esemplare supera una pista di prova con 12 sezioni, tra cui toppe di asfalto, curve a forma di 8. Ciò consente di testare le prestazioni dinamiche dell’auto.

  Argomento: 
X