La nuova BMW X1 mostra il suo look finale prima del lancio

Andrea Senatore Foto Autore
Bmw X1

Bmw sta testando su strada la sua X1 di terza generazione in vista del debutto previsto nella prima metà del 2022. Il piccolo SUV, che tecnicamente è  strettamente legato all’ultima  hatchback della Serie 1 , è stato visto con il travestimento tipico di un modello che non è poi così lontano da uno svelamento.

Bmw sta testando su strada la sua X1 di terza generazione

Tuttavia, dato che l’attuale X1 è stato appena rinnovato, essendo stata messo in vendita per la prima volta nel 2015, non ci aspettiamo di vedere la nuova vettura diventare ufficiale durante il prossimo anno. Visivamente, sembra che il prossimo X1 presenterà un design evoluto da quello del più nuovo e più audace X2, così come la nuova Serie 1.

Ciò che sembra essere un rene allargato si inserisce in questo, mentre la forma complessiva è più spigolosa e distintiva. Sembra anche essere leggermente più grande, con una linea del tetto più verticale per aiutare a differenziare l’X1 dall’X2.

All’interno, vedremo l’ultima generazione di tecnologie di intrattenimento, comfort e sicurezza per portare la rivale Audi Q3 in linea con i nuovi sfidanti e il resto della gamma BMW. Ma più interessanti sono le scelte di powertrain che saranno offerte. La nuova X1 utilizzerà una versione pesantemente rielaborata della piattaforma UKL del modello attuale.

Sebbene i dettagli non siano ancora ufficiali, il marchio di Monaco ha  confermato il mese scorso che una versione elettrica del prossimo X1 arriverà entro il 2023. Questo affiancherà la benzina esistente, le varianti diesel e ibride plug-in dovrebbero arrivare un anno prima.

I dettagli dell’iX1 sono scarsi, ma aspettatevi qualche relazione con il nuovo iX3 , che utilizza un propulsore a trazione posteriore a motore singolo da 282 CV e promette una autonomia WLTP di 285 miglia. L’iX1 costituirà una parte fondamentale dell’ambizione di BMW di introdurre altri 25 modelli elettrificati entro il 2023. Ciò è particolarmente vero, grazie alla popolarità dell’X1 standard: quasi 110.000 esemplari sono stati immatricolati solo in Europa nel 2019.

Ti potrebbe interessare: Il restyling della nuova BMW Serie 3 è trapelato

Bmw X1

  Argomento: