È letteralmente in grado di stabilire nuovi standard in tema di sicurezza automobilistica la nuova BMW Serie 5, perlomeno secondo quanto stabilito da alcuni istituti indipendenti europei, statunitensi e coreani. Questi hanno infatti assegnato alla nuova generazione dell’iconica Serie 5 di casa BMW il massimo dei voti in tema di sicurezza; a convincere i tester indipendenti sono stati sia i sistemi di assistenza attiva alla guida, sia tutto ciò che concerne la sicurezza passiva della sedan del Costruttore dell’Elica.
Da noi, in Europa, l’ente che si occupa della valutazione di sicurezza delle nuove auto, il noto Euro NCAP, ha assegnato alla nuova generazione della BMW Serie 5 (nella sua variante Sedan, che è al momento l’unica disponibile) la valutazione massima; ovvero le cinque stelle.
La ricca dotazione di serie, che adotta sistemi di assistenza alla guida di assoluta rilevanza per la sicurezza, ha contribuito fortemente ad ottenere la valutazione massima delle 5 stelle proposte da Euro NCAP. Ogni sistema di assistenza alla guida disponibile a bordo della nuova BMW Serie 5 è fra i migliori a disposizione oggi sul mercato; gli esperti dell’ente europeo per la certificazione di sicurezza dei veicoli hanno trovato decisamente affidabili le risposte di tali sistemi a disposizione della Serie 5 di nuova generazione.
In tema di sicurezza passiva la nuova BMW Serie 5 è riuscita ad ottenere ottimi riscontri, anche in virtù di quel concetto di sicurezza integrata sviluppato di recente dal costruttore tedesco. La nuova Serie 5 sfrutta infatti strutture portanti altamente resilienti e percorsi di deformazione progettati con massima precisione, secondo sistemi di ritenuta perfettamente coordinati. D’altronde le valutazioni dell’Euro NCAP rappresentano uno standard assoluto riconosciuto a livello europeo per la sicurezza dei veicoli, la valutazione massima rappresenta sempre un passaggio importante nella certificazione di sicurezza dei nuovi modelli.
Alla nuova BMW Serie 5 è stato assegnato anche l’importante TOP SAFETY PICK+
L’istituto statunitense che certifica la sicurezza stradale ha assegnato alla ottava generazione della BMW Serie 5 il prestigioso TOP SAFETY PICK+ col punteggio migliore. La valutazione è stata conferita in accordo con gli apprezzamenti registrati dal sistema di assistenza per la prevenzione degli incidenti frontali, disponibile già di serie; questo sistema ha permesso di ottenere ottimi riscontri, in termini di punteggio, sia durante la guida notturna che durante quella diurna. In questo modo la nuova Serie 5 Sedan ha ottenuto il premio più alto assegnato dall’istituto statunitense ad un veicolo durante i test di sicurezza.
In diversi test che simulano la collisione, il concetto di sicurezza integrato disponibile su questa nuova Serie 5 ha dimostrato di poter garantire sempre una protezione completa contro gli infortuni in maniera indipendente rispetto alla posizione, all’interno dell’abitacolo, degli occupanti. I dati riscontrati dall’Insurance Institute for Highway Safety rappresentano una valida base di partenza per quelle che saranno le decisioni dei clienti delle flotte che si indirizzeranno verso la nuova BMW Serie 5 negli Stati Uniti.
Al KNCAP della Corea del Sud la nuova Serie 5 è risultata essere “Auto più sicura dell’anno”
Decisamente interessante il riscontro della Repubblica di Corea del Sud dove il locale Ministero dei Trasporti ha assegnato alla BMW i5 il premio di “Auto più sicura dell’anno”, riconoscimento conferito al veicolo che ottiene il maggior punteggio KNCAP in un anno specifico.
Secondo Dominik Schuster, che è responsabile della sicurezza dei veicoli di casa BMW Group, le ottime valutazioni del KNCAP sottolineano il processo di sviluppo dei nuovi modelli BMW in termini di miglioramento costante della sicurezza del veicolo.
I tester indipendenti coreani sono rimasti colpiti dalle prestazioni espresse dalla nuova BMW Serie 5 in termini di sicurezza passiva. Sempre in Corea i sistemi di frenata di emergenza per la protezione di pedoni e ciclisti hanno ottenuto il punteggio massimo, assieme a molti altri sistemi di assistenza alla guida. In questa direzione il titolo di “Auto più sicura dell’anno” ottenuto da BMW rappresenta in maniera inequivocabile il ruolo pioneristico del costruttore tedesco in uno dei mercati più importanti per l’introduzione della Serie 5 Sedan.