Ha impiegato praticamente quasi un anno la nuova generazione dell’Audi SQ5 per essere avvistata nuovamente in fase di test. Questa versione sportiva di quello che è uno dei SUV più venduti del costruttore tedesco è entrata nel vivo comparendo in alcune nuove foto spia scattate sul circuito del Nürburgring.
La nuova generazione dell’Audi SQ5 è stata vista per la prima volta la scorsa estate durante alcune fasi di test svolte in Sud Europa e di questa versione sportiva non si sapeva più nulla. Da allora i suoi prototipi sono scomparsi e non sono mai più comparsi ai test invernali nel nord della Svezia. Ma i tempi incalzano per l’arrivo della nuova Audi Q5 e anche per ciò che riguarda questa versione sportiva del SUV dei Quattro Anelli.
Tanto che è riapparso in uno degli scenari in cui ci si aspettava di trovarlo. Queste nuove foto spia dell’Audi SQ5 scattate presso il circuito del Nürburgring rivelano maggiori dettagli della sua immagine più aggressiva che, fino ad ora, è rimasta nascosta dietro ampie forme di camuffamento. Si notano meglio i suoi fari affilati, elemento comune nella gamma di questo SUV che rappresenta il modello al top del Segmento D per il marchio, così come la forma reale delle prese d’aria poste all’estremità e nella parte inferiore del paraurti la cui maglia interna è cambiata rispetto al caso del precedente avvistamento.
Le foto spia dell’Audi SQ5 sono state scattate lungo il tracciato tedesco del Nürburgring
Anche la griglia single frame più ampia è stata ricoperta di camuffamento proprio per questo motivo. La sua caratterizzazione interna è ora diversa, con un nido d’ape più grande. Da dietro l’Audi SQ5 monta pure i fanali di produzione definitivi, rivelando chiaramente che saranno uniti da un estremo all’altro. Definitive anche le finiture dei quattro scarichi, quattro nelle due solite coppie ma un po’ più ellittiche che circolari come in passato.
Il design più sportivo degli esterni sarà trasferito anche all’interno, con sedili più sportivi e dettagli speciali sulla plancia, dove un nuovo volante multifunzione, insieme a un quadro strumenti digitale più grande e un touch screen di notevoli dimensioni rappresenteranno le vere novità presenti all’interno dell’abitacolo della nuova Audi SQ5. Audi continuerà a scommettere sull’elettrificazione anche in relazione a questo modello, quello che manterrà il suo potente motore V6 da 3,0 litri dotato di tecnologia MHEV a 48 Volt, ma tornando all’alimentazione a benzina invece di continuare con il diesel. Un monoblocco che verrà rivisto per aumentarne anche i valori di potenza e coppia espressi.
La nuova SQ5 arriverà nelle concessionarie tra poco più di un anno
Audi solitamente non mette in pratica incrementi di potenza di questo tipo, visto che i 341 cavalli risultano più che sufficienti per offrire prestazioni molto generose, ma la barriera dei 350 cavalli è comunque perfettamente a portata di mano. Dove l’Audi SQ5 non introdurrà cambiamenti significativi sarà in relazione alla trazione integrale Quattro con torque vectoring e il cambio automatico Tiptronic a otto rapporti. La nuova gamma dell’Audi Q5 rappresenterà una vera e propria novità mondiale al Motor Show di Monaco in vendita durante i primi mesi del 2024, anche se per questa Audi SQ5 bisognerà attendere la fine della primavera del prossimo anno.