La nuova Audi A8 elettrica sarà in vendita il prossimo anno come concorrente lussuosa, tecnologicamente avanzata ed estremamente potente della Mercedes-Benz EQS e della BMW i7. Si posizionerà al vertice della gamma delle oltre 20 nuove vetture che il costruttore tedesco si appresta a lanciare. E svolgerà un ruolo cruciale nel posizionamento del marchio, distinguendosi più chiaramente dai suoi fratelli del Gruppo Volkswagen con un focus sulle auto premium ad alto margine in tutti i principali segmenti, riporta Autocar.
La nuova Audi A8 elettrica sarà in vendita il prossimo anno
La prima della nuova A8 avverrà esattamente 30 anni dopo il debutto della prima generazione. Utilizzerà la versione più grande della piattaforma DPI sviluppata da Porsche e Audi, che debutterà quest’anno sulla nuova Q6 E-tron. L’architettura utilizza le unità più potenti e le tecnologie radicali a cui ha accesso il marchio tedesco.
L’ammiraglia di Audi seguirà lo stile del concept Grandsphere, dove il design è subordinato all’efficienza ad alta velocità per competere con successo con i modelli di questa classe di BMW e Mercedes, due delle auto elettriche con il chilometraggio più elevato attualmente in vendita. In questo aiuterà anche la batteria con una capacità di 120 kWh, che dovrebbe fornire un’autonomia di circa 750-770 km. L’auto sarà inoltre dotata di una funzione di ricarica a 800 V, che le consentirà una velocità di ricarica della batteria di 270 kW.
Più intrigante, questa sarà probabilmente l’Audi più potente di sempre quando sarà in vendita. Il modello concept offriva 720 CV. e 960 Nm di coppia, che è più dell’attuale Audi RS6 Competition con motore V8. L’accelerazione da 0 a 100 km/h nell’ammiraglia elettrica avverrà in circa 4,0 secondi.
La piattaforma PPE consente la sterzata della ruota posteriore fino a 5 gradi, oltre a un differenziale posteriore con bloccaggio elettronico per un migliore comportamento di torque vectoring, prevedendo che queste caratteristiche vengano trasferite alla nuova A8. Inoltre, il concetto Grandsphere è progettato per l’autonomia di livello 4, il che significa che non è richiesto alcun intervento da parte del conducente durante la guida, con volante e pedali retrattili, regolazione automatica del sedile con sistemi audio individuali e una gamma di funzioni controllate da gesti.
Ti potrebbe interessare: Audi R8: sarebbe potuta arrivare una versione 5 cilindri turbo con trazione integrale e cambio manuale