Dopo il debutto della nuova Aston Martin Vantage a metà febbraio, il marchio britannico ha annunciato che il nuovo modello assumerà il ruolo di Safety Car ufficiale della Formula 1, sostituendo il suo predecessore. La Vantage farà il suo debutto questo fine settimana al Gran Premio dell’Arabia Saudita a Jeddah. Come già accaduto in passato, l’Aston Martin si alternerà nei compiti della Safety Car con la Mercedes-AMG per tutta la stagione.
Dal Gran Premio dell’Arabia Saudita, safety car in F1 sarà la nuova Aston Martin Vantage
La nuova Aston Martin Vantage Safety Car, così come il suo predecessore, ha ricevuto una serie di aggiornamenti mirati per adattarla alla guida del gruppo di vetture di Formula 1 in pista. La revisione dell’aerodinamica del sottopavimento mira a garantire una distribuzione più uniforme del flusso d’aria alle alte velocità, mentre uno splitter anteriore esteso e un’ampia ala posteriore sono stati implementati per aumentare la deportanza. Anche la barra luminosa FIA è stata oggetto di modifiche, con un’unità rimodellata e più efficiente dal punto di vista aerodinamico, posizionata sul tetto dell’auto.
All’interno della safety car, il pilota Bernd Mayländer è assicurato ai sedili più imbottiti tramite imbracature Schroth. Di fronte al passeggero, ci sono due display; uno mostra la posizione di ogni pilota in pista tramite GPS, mentre l’altro trasmette le immagini dalla telecamera per la retromarcia. La console centrale è stata adattata per ospitare una serie di controlli specifici della FIA. I sedili e il cruscotto mantengono gli accenti color lime che caratterizzano l’AMR24 del marchio, guidata da Fernando Alonso e Lance Stroll in questa stagione.
Nonostante Aston Martin non abbia annunciato alcun aggiornamento al motore della vettura stradale, la nuova Vantage eroga una potenza di 665 CV e una coppia di 800 Nm dal suo V8 biturbo da 4,0 litri, registrando un notevole aumento di 153 CV e 116 Nm rispetto alla versione precedente.