Nissan Qashqai di nuova generazione avrà un propulsore elettrico, ma la cosa più interessante è che costerà più o meno lo stesso dell’attuale generazione con motore a combustione interna. Questa promessa così importante è stata fatta nientemeno che dal capo dell’azienda Nissan Makoto Uchida. La prima generazione di Nissan Qashqai è apparsa nel 2006. Attualmente è disponibile la terza generazione (dal 2021). Nissan non ha intenzione di rinunciare a questo crossover. Quando apparirà la quarta generazione del modello, non è ancora noto ufficialmente. In base al ciclo di vita delle moderne auto Nissan, il nuovo Qashqai dovrebbe essere lanciato intorno al 2029.
Il capo di Nissan promette che la nuova Nissan Qashqai elettrica costerà quanto quella a combustione
Al momento si sa molto poco del nuovo Qashqai. Sappiamo che sarà costruito sulla piattaforma CMF-EF dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Si tratta di una piattaforma speciale per veicoli elettrici dei segmenti C e D, ovvero per auto compatte. Renault Megane e Renault Scenic sono già costruite su questa piattaforma. Anche le nuove generazioni di auto Nissan Juke e Nissan Leaf saranno costruite sulla piattaforma CMF-EF.
Il design della Qashqai di quarta generazione sarà sviluppato nello studio di design britannico dell’azienda Nissan (si trova a Londra). Esternamente questo crossover sarà simile al concept Hyper Urban presentato nel 2023 al Motor Show di Tokyo. La versione di produzione non differirà molto dal concept. Ma il modello sarà più tradizionale, non futuristico come nel concept Hyper Urban.
Non è ancora noto quale potenza elettrica riceverà questo crossover. Non ci sono ancora informazioni sul chilometraggio con una singola carica. Riteniamo che la gamma sarà piuttosto ampia, considerando che la comparsa del nuovo Qashqai è ancora molto lontana e che in quel periodo appariranno nuove tecnologie. Makoto Uchida afferma che la Nissan Qashqai elettrica costerà più o meno lo stesso della versione attuale con motore a combustione interna. Almeno questo è ciò che vogliono che Nissan raggiunga. Uchida, tuttavia, ha ammesso che sarà un compito molto difficile, ma l’azienda è fiduciosa che ce la faranno affrontarlo.