La NHTSA indaga sul richiamo di 51.500 Suv elettriche ID.4 fatto dalla Volkswagen: cosa succedeva alle porte 

Ippolito Visconti Autore News Auto
Apertura inaspettata delle porte con l’auto in movimento, la Suv elettrica Volkswagen ID.4; le maniglie delle porte impedirebbero ai consumatori di entrare o uscire: questi i motivi per cui la Casa ha già correttamente effettuato il richiamo.
vw id.4

Apertura inaspettata delle porte con l’auto in movimento, la Suv elettrica Volkswagen ID.4; le maniglie delle porte impedirebbero ai consumatori di entrare o uscire: questi i motivi per cui la Casa ha già correttamente effettuato il richiamo. Ora indaga la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration, un’agenzia governativa statunitense  per la sicurezza stradale) per valutare l’efficacia del richiamo. Negli Usa, circa 51.500 ID.4 costruite dal 2021 al 2023 potrebbero essere interessate al problema. 

A fondo del problema della ID.4

Le autorità approfondiscono la gestione da parte del Gruppo Volkswagen di un richiamo del 2023 dopo le segnalazioni di porte aperte mentre i veicoli viaggiavano. La NHTSA ha dichiarato di aver ricevuto 12 segnalazioni per veicoli ID4 2021-2023 in cui si afferma che la portiera si apre in modo intermittente durante la guida. Alert pure per blocco delle porte. Comunque, nessun sinistro né tantomeno feriti per il problema delle Suv elettriche ID.4 VW.

id.4

Secondo richiamo ID.4

In passato, un richiamo di vasta portata era stato annunciato da Volkswagen negli Stati Uniti, coinvolgendo quasi tutte le ID.4. Il motivo? L’infiammabilità dei materiali interni, come riportato nei documenti della NHTSA. La Casa automobilistica tedesca aveva richiamato 23.883 ID.4. Il materiale utilizzato per le tendine parasole avrebbe forse potuto non rispettare in modo uniforme i requisiti di prestazione del FMVSS 302. Il problema riguardava la velocità di combustione del materiale, a volte al di là del limite massimo consentito. Sebbene l’incidenza di un incendio all’interno del veicolo sia rara, la problematica avrebbe potuto aumentare il rischio di lesioni per gli occupanti. Il Comitato per la sicurezza dei prodotti di Volkswagen aveva preso la decisione, “per eccesso di cautela e a seguito di risultati di test non uniformi”, di avviare il richiamo. Il FMVSS 302 stabilisce gli standard per l’infiammabilità dei materiali interni, con l’obiettivo di ridurre le morti e le lesioni causate da incendi all’interno del veicolo, spesso originati da fonti come fiammiferi o sigarette, come spiegato dal Legal Information Institute. Pure in questo caso, zero incidenti e zero feriti.

Batteria, ora tutto ok

Infine, qualche problema anche per la batteria: risolto in modo brillante dalla Casa. Il cavo di ricarica nelle unità di Volkswagen ID.4 a trazione posteriore avrebbe potuto entrare in contatto con il piantone dello sterzo. Provocando un cortocircuito e, potenzialmente, un incendio. Nessun caso segnalato.

  Argomento:  -