La multa per eccesso di velocità salirà a 4.000 euro nel 2025?

Ippolito Visconti Autore News Auto
multa

Il web strilla, copiando e incollando quanto dice qualche quotidiano: la multa per eccesso di velocità salirà a 4.000 euro nel 2025, perché le ammende saliranno dal 1° gennaio. Non è vero.

Cosa dice la legge

Il Codice della Strada, all’articolo 142, è diviso in quattro punti.

Uno. Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 a euro 173.

Due. Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 173 a euro 694.

Tre. Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Quattro. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 845 a euro 3.382. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.

multa
Nuovo Autovelox in Via Palmanova

Minimo e massimo edittale

Da euro a euro. Nel caso della velocità, da euro 845 a euro 3.382 per eccesso oltre di oltre 60 km/h. Ma 3.382 euro, anche salendo a 4.000 euro con gli aumenti, sono il massimo edittale. È spiegato nel diritto amministrativo, segnatamente nella Legge 689/1981. 

Primo. Se la sanzione è oblabile (per le non oblabili si deve attendere l’ordinanza ingiunzione di pagamento del Prefetto), il pagamento in misura ridotta (entro 60 giorni) è il minimo edittale.

Secondo. Oltre i 60 giorni, è la cifra più favorevole tra il doppio del minimo (grosso modo “raddoppia”) e un terzo del massimo.

Terzo. Se non è prevista sospensione patente, esclusivamente per le sanzioni del oblabili, c’è lo sconto del 30% sul minimo se si paga entro 5 giorni.

Quarto. L’agente accertatore non ha facoltà di scegliere tra minimo e massimo. Deve imporre il minimo quale pagamento entro i 60 giorni (se oblabile).

Perché fa effetto

Allora, perché i quotidiani parlano di multe di 4.000 euro? Perché la presunta news è a effetto: cattura l’attenzione, fa traffico online. Ma così l’informazione ne trae giovamento? No: muore.

  Argomento: